Brembo

Formula E | Maserati MSG Racing svela la propria line up per la Season 10: Günther confermato, arriva Daruvala

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 27 Settembre 2023 - 14:35
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Formula E | Maserati MSG Racing svela la propria line up per la Season 10: Günther confermato, arriva Daruvala
Home  »  Formula E

Il pilota indiano esordirà in Formula E nella prossima stagione andando ad affiancare Günther nel team italo-monegasco.

Maserati MSG Racing ha annunciato oggi la propria coppia piloti con la quale prenderà parte alla prossima stagione di Formula E, confermando Maximilian Günther e accogliendo Jehan Daruvala, che farà così il proprio esordio nel campionato Full Electric.

Maximilian Günther disputerà così la propria seconda stagione con il team italo-monegasco, rendendosi protagonista di una buona seconda parte di campionato che gli ha permesso di concludere il campionato della Season 9 al settimo posto finale con 101 punti, grazie ad un bottino finale di quattro podi, due pole position ma soprattutto la vittoria nel secondo ePrix di Jakarta, regalando a Maserati il primo successo in Formula E della propria storia.

Günther ha commentato così la propria riconferma: “Sono molto orgoglioso di continuare a lavorare con Maserati MSG Racing. Abbiamo avuto una grande prima stagione insieme, in particolare lo slancio che costruito nella seconda metà dell’anno con una vittoria, quattro podi e due pole. Non vedo l’ora di continuare a costruire su questa base nel 2024, così come di lavorare con Jehan come mio nuovo compagno di squadra. Dopo aver visto l’andamento delle nostre prestazioni quest’anno, sono fiducioso che potremo raggiungere traguardi più grandi e migliori in futuro”.

Il nuovo compagno di squadra di Günther sarà Jehan Daruvala, 24 enne pilota indiano attualmente impegnato in Formula 2, dove sta disputando la propria quarta stagione nella serie con MP Motorsport e dove attualmente occupa il 12° posto in campionato con 59 punti e tre podi ottenuti a Jeddah e Monaco. Nei suoi quattro anni di militanza in Formula 2, Daruvala ha ottenuto quattro vittorie, 18 podi e cinque pole position e quattro giri più veloci.

Daruvala non è un volto nuovo nel paddock di Formula E, avendo ricoperto il ruolo di terzo pilota della Mahindra nella passata stagione, team con il quale ha preso parte ai Rookie Test di Berlino e Roma svoltisi durante la scorsa Season 9.

Daruvala ha commentato così la possibilità di debuttare in Formula E nella prossima stagione: “La Formula E è un campionato che ammiro da molto tempo e, dopo aver partecipato a due sessioni di test, sono molto felice di avere l’opportunità di passare a un posto a tempo pieno. Dalle prove fatte finora la vettura Gen3 è decisamente unica da guidare, ma l’ho trovata un’esperienza molto gratificante. Vorrei ringraziare James e Maserati MSG Racing per avermi dato questa possibilità. Non vedo l’ora di imparare di più sulla monoposto e di conoscere meglio la squadra nei test pre-stagionali, prima di scendere in pista a Città del Messico a gennaio”.

James Rossiter, Team Principal di Maserati MSG Racing, presenta così la sua nuova coppia piloti: “Siamo entusiasti della nostra formazione di piloti per la Season 10 e siamo certi che l’unione dell’esperienza di Max con la determinazione di Jehan si rivelerà una combinazione competitiva. Max ci ha impressionato durante la stagione 2022/23 e continuare il nostro rapporto con lui è stata una scelta naturale. Ha una velocità brillante, una forte comprensione del pacchetto Gen3 della Formula E e, con cinque stagioni di esperienza – nonostante abbia solo 26 anni – ha una quantità impressionante di conoscenze. Questa esperienza sarà preziosa per Jehan, che nei suoi due test da rookie con Mahindra all’inizio dell’anno ha già dato prova di essere una buona promessa. Negli ultimi quattro anni ha dimostrato grinta e determinazione in Formula 2, dimostrando chiaramente di avere le carte in regola per vincere le gare. Ora Jehan è pronto a fare il lavoro necessario per avere successo in Formula E. Nella Season 9 abbiamo affrontato molti alti e bassi, ma abbiamo imparato molto da ogni scenario affrontato. Dopo aver ottenuto alcune prestazioni positive durante l’estate non vediamo l’ora di iniziare la Season 10 e, con il nostro schieramento, siamo fiduciosi di essere in grado di poter lottare in testa alla griglia”.

Giovanni Tommaso Sgro, Capo di Maserati Corse, ha aggiunto: “Siamo felici di dare il benvenuto a Jehan nella famiglia Maserati. Insieme a Max formerà una coppia di giovani talenti e questo ci rende entusiasti in vista della nuova stagione. Ogni anno la Formula E schiera piloti esperti, così come alcuni dei più promettenti giovani talenti del motorsport, confermandosi la serie del futuro. Siamo certi che l’arrivo di Jehan darà una nuova spinta a tutta la squadra, portando inoltre un importante contributo grazie alla sua passata esperienza come collaudatore. Maserati Corse per noi significa andare oltre la competizione, un concetto perfettamente racchiuso nel nostro spirito di “race beyond”; confermando la nostra avventura in Formula E con a bordo un pilota meritevole come Max e una giovane promessa come Jehan, ci affacciamo alla nuova stagione con la determinazione e la passione necessarie a fare ancora una volta la differenza in pista e speriamo anche nella storia del motorsport”.

Immagini: Maserati MSG Racing


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)