Formula E | Maserati MSG Racing ingaggia James Rossiter come Team Principal

di Daniele Botticelli @DBDeiman
7 Ottobre 2022 - 12:14

L’ex pilota inglese è la figura scelta dal team del Gruppo Stellantis per il proprio esordio in Formula E nella prossima Season 9.


Inizia a prendere forma il team Maserati MSG Racing, con la casa del Gruppo Stellantis che debutterà in Formula E nella prossima Season 9 in collaborazione con Venturi. Nella mattinata odierna il team italo-monegasco ha annunciato l’ingaggio di James Rossiter come nuovo Team Prinicipal.

James Rossiter arriva a rivestire questa carica dopo aver trascorso l’ultima stagione come Sporting Director alla DS Teechetah, la compagnia gemella della Maserati e della quale ha testato la nuova vettura Gen3 nelle scorse settimane. In passato Rossiter ha ricoperto anche il ruolo di pilota di riserva del team franco-cinese, partecipando anche alle FP1 dell’ePrix di Marrakech del 2020 al posto di Jean-Éric Vergne, debilitato fisicamente in quell’occasione per poi partecipare regolarmente al resto del weekend.

Oltre al suo ruolo in DS Teechetah, quest’anno Rossiter è stato impegnato in pista nel WEC con la Peugeot nella categoria Hypercar in equipaggio con Gustavo Menezes e Loic Duval sulla vettura #94, prendendo parte agli appuntamenti di Monza e del Fuji nella stagione corrente.

James Rossiter ha commentato così questo suo nuovo impiego: “Sono lieto di unirmi a Maserati MSG Racing prima della Season 9. Non vedo l’ora di continuare a lavorare al fianco di Stellantis e sono grato a Peugeot per avermi liberato dai miei impegni in corso per permettermi di concentrarmi completamente sul mio nuovo ruolo. Iniziare da questo momento ci dà l’opportunità di sviluppare ulteriormente la nostra strategia per la prossima stagione e preparare la squadra nel miglior modo possibile. La squadra è stata formidabile nelle ultime stagioni e, anche se avremo alcune sfide davanti, non ho dubbi sul fatto che possiamo continuare a lottare per i campionati in futuro. La mia priorità immediata è potenziare e sviluppare quella che è già una squadra molto forte, sia dentro che fuori dalla pista, e sono entusiasta di vedere cosa possiamo ottenere nel nostro primo anno insieme”.

Scott Swid, Proprietario e Chairman del Monaco Sports Group, ha aggiunto: “James è una gradita aggiunta al senior management team di Maserati MSG Racing. Porta l’esperienza di successi significativi in ​​Formula E e sfrutteremo questa esperienza per raggiungere le nostre audaci ambizioni sotto la nostra nuova identità. Questo è un momento cruciale per la nostra squadra e lo sport nel suo insieme: James è ambizioso e strategico per natura, e queste sono qualità che abbiamo visto ripagare in Formula E. Il suo precedente ruolo nello sviluppo dell’auto Gen3 ci darà anche un vantaggio. Non vediamo l’ora di vedere cosa può realizzare guidando la squadra dalla Season 9″.

Immagine: Instagram / James Rossiter