Formula E | Maserati esordirà nella Season 9

Arrivata l’ufficialità dell’entrata di Maserati nella serie all-electric della FIA a partire dalla stagione 2022-23.

Se ne parlava da diversi anni, tra voci e semplici fantasie, ma ora è ufficiale: Maserati entrerà a far parte dello schieramento di partenza di Formula E a partire dalla prossima stagione, quella 2022-23 che vedrà anche l’esordio delle nuove vetture Gen3. Il marchio italiano sarà il primo a rappresentare il nostro paese nella serie elettrica della FIA e il secondo a far parte del Gruppo Stellantis, dopo la plurititolata DS Automobiles.

La casa modenese torna a partecipare in un evento del panorama mondiale a 12 anni dal successo nel FIA GT1 World Championship di Michael Bartels e Andrea Bartolini, al volante della Maserati MC12 della squadra tedesca Vitaphone Racing Team.

“Sono onorato di dare il benvenuto a Maserati per la Season 9 – ha commentato il Presidente FIA, Mohammed Ben Sulayem -. Per un marchio così iconico, con un ricco palmares di successi nel motorsport, impegnarsi nella serie è la testimonianza della travolgente fiducia nel futuro del Mondiale di Formula E, nel momento in cui ci stiamo preparando per la prossima era. La nuova Gen3 rappresenterà l’apice della sostenibilità, tecnologia e prestazioni”.

“Siamo orgogliosi di tornare nel mondo delle corse, a cui apparteniamo – ha detto il CEO di Maserati, Davide Grasso -. Siamo spinti dalla passione e dall’innovazione per natura. Abbiamo una lunga storia di eccellenza di alta classe nelle competizioni e siamo pronti a portare la nostra performance nel futuro. Nella gara per le maggiori prestazioni, lusso e innovazione, Folgore (la linea di vetture elettriche di Maserati, ndr) è irresistibile ed è l’espressione più pura di Maserati. Questa è la via con cui abbiamo deciso di entrare nel Mondiale di Formula E, incontrando i nostri clienti nei centro città del mondo, portando il Tridente dritto nel futuro”.

“È un grande piacere per Stellantis Motorsport giocare una parte importante nel riportare Maserati nel mondo delle corse – ha affermato Jean-Marc Finot, Senior VP di Stellantis Motorsport -. Oltre a questo pezzo di storia, Maserati Formula E sarà il nostro laboratorio tecnologico per accelerare lo sviluppo di unità motrici elettriche ad alta efficienza e software intelligenti per le nostre vetture stradali. La Formula E è un campionato perfetto per questo obiettivo e noi siamo veramente orgogliosi di essere i primi italiani a farne parte”.

“Siamo orgogliosi di accogliere Maserati nella loro nuova casa nel panorama del motorsport mondiale – ha riportato Alejandro Agag, Fondatore e Presidente della Formula E -. Il Mondiale di Formula E è l’apice delle corse elettriche. Fornisce l’ambiente perfetto per i marchi automobilistici ad alte performance più dinamici e innovativi, per mostrare le loro capacità tecnologiche insieme alle loro ambizioni sportive”.

“Siamo felici che Maserati entrerà a far parte della Formula E con la Gen 3, giocando un ruolo decisivo nel ripensamento del futuro del motorsport – ha detto il CEO di Formula E, Jamie Reigle -. Le gare di Formula E, nel cuore delle più iconiche città del mondo, sono seguite da un pubblico appassionato sempre in crescita. I nostri milioni di fan in giro per il mondo saranno entusiasti di vedere Maserati sulla griglia”.

Immagine di copertina: FIA.com

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS