Formula E | Maserati e Venturi uniscono le forze dalla Season 9

I due marchi stringono una partnership pluriennale a partire dalla prossima stagione, che vedrà il marchio italiano debuttare in Formula E.

Alla vigilia dell’ePrix di Roma, in un evento tenutosi allo Chalet del Lago di Roma, la Maserati ha annunciato di aver stretto una partnership pluriennale con la Venturi a partire dalla prossima stagione, la Season 9, dove il marchio italiano entrerà ufficialmente in Formula E.

Le due case uniranno le forze proprio in occasione dell’avvento nella serie della nuova vettura Gen3, che verrà presentata a breve in occasione del prossimo ePrix di Monaco. In questo modo la Venturi, attualmente in testa sia al Mondiale piloti con Edoardo Mortara che nel Mondiale costruttori, trova così un partner tecnico per le prossime stagioni andando a sostituire la fornitura della Mercedes, ai saluti al termine della stagione corrente.

Susie Wolff, CEO e Managing Partner di ROKiT Venturi Racing, ha dichiarato: “L’unione con Maserati segna l’inizio di un nuovo capitolo e rappresenta il miglior risultato possibile per il team dopo la nostra partnership di successo con Mercedes-EQ. L’essere incaricati del ritorno di uno dei marchi più riconoscibili del motorsport nelle competizioni internazionali per monoposto, sottolinea il nostro successo nelle ultime stagioni in cui ci siamo affermati saldamente come una squadra commercialmente valida e vincente che può seriamente contendere per i campionati. Con questo impegno, il team è ora in una posizione fantastica per competere con la prossima generazione di competizioni della Formula E che inizierà nel 2023”.

Scott Swid, Chairman & Managing Partner di ROKiT Venturi Racing, ha aggiunto: “La collaborazione con Maserati per la Gen3 è una brillante notizia. È un’ottima notizia per il team, per Maserati e la Formula E, ma soprattutto è una fantastica notizia per i fan che assisteranno al ritorno di un marchio iconico nel motorsport di alto livello. Questo non solo stabilisce solide basi per il nostro futuro a lungo termine in Formula E, ma segna anche una delle storie più emozionanti dello sport internazionale in cui un marchio prestigioso sta tornando alle sue radici unendosi al gruppo più progressista e in più rapida crescita”.

Davide Grasso, CEO di Maserati, ha commentato: “Tornare nel motorsport con la Formula E è stata una scelta naturale per Maserati. Siamo guidati dalla nostra passione e innovazione e siamo felici di condividere questa avventura con un partner che rispetta i nostri stessi valori e guarda al futuro, proprio come noi. Condividiamo con il team ROKiT Venturi Racing la stessa determinazione e voglia di competere e vincere sui circuiti di tutto il mondo”.

Jean-Marc Finot, Senior VP di STELLANTIS Motorsport, ha concluso: “Siamo lieti di collaborare in Formula E con ROKiT Venturi Racing, una delle squadre più competitive del campionato. Affidarsi all’esperienza di Venturi è un vero vantaggio per Maserati. Pensiamo che la collaborazione delle capacità di progettazione di Maserati, unite alle capacità e all’esperienza nelle corse di Venturi, fornirà un pacchetto molto efficiente. Il nostro DNA comune e la passione per le prestazioni uniranno il team”.

Immagine: Twitter / Maserati

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS