Brembo

Formula E | Maserati conferma l’impegno anche con le Gen4

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 26 Novembre 2024 - 17:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Formula E | Maserati conferma l’impegno anche con le Gen4
Home  »  Formula E

L’annuncio del marchio di Stellantis proroga la presenza del team italiano in Formula E fino alla sedicesima stagione

Il quinto team ha firmato il proprio impegno in Formula E per altre sei stagioni dopo che nei mesi precedenti Porsche, Nissan, Jaguar e Lola avevano già annunciato la loro partecipazione alla serie elettrica anche in vista dell’esordio della prossima generazione di vetture.

Maserati continuerà dunque a schierare le proprie monoposto sulla griglia di Formula E fino alla Season 16, cioè quella che si svolgerà a cavallo Tra 2029 e 2030. Un impegno di lunga durata per il marchio modenese che ha esordito in Formula E due anni fa e che il prossimo fine settimana inizierà la propria terza stagione nella categoria. Un breve percorso che però fino ad ora ha fruttato due pole, due vittorie e un totale di sei podi.

Il brand emiliano sarà dunque tra i protagonisti a sfruttare le migliorie della nuova monoposto che esordirà tra due stagioni, con caratteristiche che porteranno le vetture a 600kW di potenza e un massimo di rigenerazione di 700kW.

“Siamo entusiasti di confermare la continuazione dell’impegno di Maserati, al fianco di Stellantis Motorsport, in Formula E con la firma di entrata nell’era Gen4 – ha detto il CEO della Formula E, Jeff Dodds -. Entrambi sono stati parti importanti del nostro campionato e hanno dimostrato performance in pista di livello, portando avanti le proprie tecnologie sull’elettrico di cui beneficiano ogni giorno anche i guidatori di tutti i giorni. La continuazione del proprio impegno al fianco di marchi come Nissan, Jaguar, Porsche e Lola è la dimostrazione di come la Formula E abbia raggiunto lo status di piattaforma competitiva e rilevante del futuro dell’elettrico. Non vediamo l’ora di osservare la Casa del Tridente continuare il proprio percorso nella nuova era di migliori performance, innovazione e azione in pista”.

“Siamo estremamente orgogliosi di continuare il nostro impegno in una prestigiosa e innovativa piattaforma come è quella della Formula E – ha dichiarato il CEO di Maserati, Santo Ficili -. Per il brand, la connessione tra pista e strada è indistruttibile e l’evoluzione delle formula mostra quante possibilità ci siano per lo sviluppo di veicoli da strada. Continueremo a portare maggiori sviluppi nelle gare in Formula E che verranno trasferiti nelle nostre proposte 100% elettriche come la Grecale Folgore SUV, l’iconica GranTurismo Folgore e la coupé GranCabrio Folgore”.

“Siamo entusiasti di annunciare l’impegno di Stellantis Motorsport con Maserati nella prossima Gen4 di Formula E – ha riferito Jean-Marc Finot, Senior VP di Stellantis Motorsport -. Per più di dieci anni abbiamo sviluppato powertrain di alto livello per DS e Maserati e continueremo a lavorare su queste tecnologie stradali in un campionato competitivo e promettente come la Formula E. L’impegno di altri brand di Stellantis verranno annunciati in futuro”.

“Diamo il benvenuto a Maserati nell’impegno per la prossima era della Formula E – ha affermato Marek Nawarecki, Senior Circuit Sport Director della FIA -. Questo è un brand con una lunga e orgogliosa storia nel motorsport e uno di quelli che ha conquistato un grande successo da quando si è unita alla griglia nella Season 9. Estendere il proprio impegno fino almeno al 2030, insieme a Nissan, Jaguar, Porsche e Lola e altri costruttori ancora da confermare, è un chiaro segno del valore che Maserati apporta nella partecipazione al campionato e la rilevanza della strada tecnica tracciata dalla Formula E. Mentre ci prepariamo per il debutto della Gen3 Evo continueremo a lavorare senza sosta nello sviluppo della Gen4 e non vediamo l’ora di osservare il futuro della serie con grande fiducia”.

Immagine di copertina: FIA Formula E


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)