Formula E | Maserati ancora a secco in Brasile: “Questi risultati non mostrano ciò di cosa siamo capaci”

di Daniele Botticelli
DBDeiman dbdeiman34
Pubblicato il 27 Marzo 2023 - 14:30
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Formula E | Maserati ancora a secco in Brasile: “Questi risultati non mostrano ciò di cosa siamo capaci”

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  Formula E

Le parole dei protagonisti di Maserati dopo l’ePrix di San Paolo di Formula E, che ancora una volta hanno visto il team italo-monegasco senza punti conquistati.

Tra i delusi dell’ePrix di San Paolo di Formula E c’è indubbiamente la Maserati, ancora una volta rimasta a secco di punti nonostante ci fossero buone aspettative nei propri confronti sia per il pacchetto a disposizione che per le buone qualifiche disputate da entrambi i piloti, approdati nella seconda fase a duelli e al via tra i primi 10.

Maximilian Günther ha sfiorato la zona punti anche in Brasile, tagliando il traguardo in 11° posizione dopo una gara trascorsa quasi interamente all’interno della Top10 riuscendo a difendersi bene nella bagarre a centro gruppo. Günther ha poi mancato la zona punti dopo esser stato sorpassato da Sébastien Buemi al 28° giro, con lo svizzero in rimonta dopo un contatto con lo stesso pilota tedesco nei primi giri di gara. Günther chiude così la gara all’11° posto, rimanendo a secco di punti in campionato ed eguagliando il proprio miglior risultato stagionale ottenuto a Città del Messico.

Peggio è andata, invece, ad Edoardo Mortara, costretto al ritiro dopo diversi incidenti in cui è rimasto coinvolto durante la gara. Al via il pilota italo-svizzero ha tamponato Mitch Evans nella chicane iniziale del circuito di San Paolo, danneggiando l’ala anteriore e dovendo così tornare ai box per la sostituzione.

Le Safety Car gli hanno poi consentito di ricongiungersi al gruppo riuscendo poi a completare qualche sorpasso risalendo fino alla 13° posizione, finché un contatto con Nico Müller al 21° giro non lo fa finire contro le barriere, terminando lì la propria gara.

La Maserati lascia così il Brasile senza nessun punto all’attivo, rimanendo così al decimo e penultimo posto della classifica costruttori con soli 3 punti, tutti ottenuti da Mortara tra Diriyah #2 ed Hyderabad. Di seguito, le parole dei protagonisti del team italo-monegasco.

Maximilian Günther: “Una gara deludente oggi, ed è frustrante restare fuori dalla zona punti classificandosi in undicesima posizione. La macchina mi ha dato ottime sensazioni fin dall’inizio del weekend e la qualifica ci ha permesso di guadagnare un’ottima posizione, malgrado la penalità in griglia. Fin dall’inizio la gara non è stata semplice per noi. Ci sono stati momenti positivi, ma al termine non siamo riusciti a centrare il nostro obiettivo. Ci riorganizzeremo partendo da qui per cercare di fare meglio la prossima volta. Berlino è la mia gara di casa e il circuito racchiude per me ricordi speciali; in quella occasione il mio unico obiettivo sarà guadagnare dei punti”.

Edoardo Mortara: “Questo fine settimana è stato difficile per me. Dopo avere lottato per trovare un buon ritmo nelle prove siamo riusciti a fare un’ottima qualifica e a partire quarti. Purtroppo, ho perso l’ala anteriore al primo giro e sono dovuto rientrare ai box per farla riparare, ma la safety car all’ottavo giro mi ha fatto rientrare in gara. La squadra ha portato avanti una strategia di recupero intelligente, ma sono finito contro le barriere dopo la seconda safety car e quindi sono stato costretto al ritiro. La prossima tappa è Berlino, un circuito che conosciamo bene per averci vinto lo scorso anno”.

James Rossiter, Team Principal di Maserati MSG Racing: “Il team avrebbe meritato di più oggi, soprattutto per aver lavorato così duramente dopo la gara di Città del Capo. Abbiamo portato in Brasile un’auto veloce, come hanno dimostrato chiaramente le qualifiche. Ma a causa di una serie di errori, i risultati che raccogliamo non riflettono ciò di cui sappiamo essere capaci. Dobbiamo analizzare quanto è successo e adottare alcune modifiche significative prima di Berlino. Malgrado la delusione, sono incredibilmente orgoglioso di tutti i membri del team. Sappiamo cosa siamo in grado di fare, e sappiamo che ci arriveremo, e quando ci riusciremo sarà grazie a un immenso e duro lavoro”.

Giovanni Sgro, Head di Maserati Corse: “La nostra prima gara di Formula E a San Paolo è iniziata bene, con entrambi i piloti che sono riusciti ad avanzare fino ai duelli e quindi si sono qualificati in quarta e in nona posizione. Sfortunatamente il motorsport è sempre imprevedibile, così Edo è stato tamponato e costretto al ritiro mentre Max ha terminato una gara elettrizzante in undicesima posizione. Continuiamo a lavorare in modo estremamente resiliente in vista di Berlino”.

Fonte: Maserati Media

Immagini: Maserati Media

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live