Il team italo-svizzero è pronto e voglioso di ben figurare nel double header di Roma, teatro del 13° e 14° round della Season 9 di Formula E.
Il double header degli ePrix di Roma rappresenta per Maserati la prima gara di casa della propria avventura in Formula E, il cui approdo per la corrente Season 9 venne annunciato lo scorso anno proprio nella settimana che ha portato al weekend di gara nella Capitale.
La stagione della Maserati MSG Racing è stata un continuo di alti e bassi, con un avvio di stagione a rilento che l’ha vista ottenere solamente tre punti nelle prime sei gare, tutti realizzati da Edoardo Mortara tra la seconda gara di Diriyah ed Hyderabad.
Una volta arrivati a Berlino, però, il team italo-monegasco ha nettamente cambiato marcia, trascinato dalle prestazioni di Maximilian Günther, che nella propria gara di casa è riuscito ad ottenere il primo podio stagionale e il primo per il marchio italiano in Formula E, mentre a Jakarta è stato autore di un incredibile exploit che lo ha visto a podio in entrambe le gare con tanto di vittoria nella seconda gara, che ha visto Maserati tornare alla vittoria in un Campionato del Mondo dal 1957.
A quattro gare dal termine, Maserati MSG Racing occupa il sesto posto del Campionato costruttori con 96 punti, mentre nel campionato piloti Maximilian Günther occupa il settimo posto con 78 punti, entrambi ormai ben distanti dalla vetta di entrambe le classifiche dopo il terrificante avvio di stagione. Di seguito, riportiamo le dichiarazioni dei principali componenti del team in vista del weekend degli ePrix di Roma.
James Rossiter, Team Principal di Maserati MSG Racing: “Con solo due fine settimana di gare rimanenti, stiamo raggiungendo la fine della Season 9. È stata una lunga stagione, ma con 141 punti ancora in palio è ancora tutto da giocare. Dopo delle ultime gare molto competitive, siamo a una distanza impressionante dai primi cinque posti nel Campionato mondiale costruttori. Siamo una squadra di combattenti, ed Edo e Max sono in ottima forma. Siamo riposati, motivati e pronti a dare il massimo in questo luglio. Rimarremo fedeli al nostro approccio e sfrutteremo ogni opportunità che ci si presenta per massimizzare ogni risultato”.
Edoardo Mortara: “Da pilota italo-svizzero, l’ePrix di Roma è la mia gara di casa in questa stagione e non vedo davvero l’ora di tornare in una città che personalmente amo per la cultura e per l’atmosfera. Mi piace anche correre davanti ai tifosi italiani e, dato che questo fine settimana è anche la prima gara di casa del marchio Maserati dal 1957, sarà un evento piuttosto speciale. Come al solito, sono concentrato e ben preparato per dare il massimo questo fine settimana. Spero che possiamo raggiungere i risultati che meritiamo”.
Maximilian Günther: “L’ePrix di Roma è uno dei migliori eventi della stagione e sono entusiasta di correre di nuovo all’EUR. La pista ha tutte le caratteristiche di un tipico circuito di Formula E vecchio stile. Ci sono dossi, cambi di superficie, curve a bassa, media e alta velocità e grandi cambi di quota, con il tutto che si unisce per creare una vera sfida di guida. La squadra è in ottima forma al momento e sento che lo slancio è a nostro favore. Dobbiamo solo mantenere la calma, affrontare il fine settimana sessione per sessione e vedere alla fine dove siamo”.
Giovanni Sgro, Responsabile Maserati Corse: “In quanto marchio italiano, siamo molto entusiasti che la Formula E arrivi in Italia questo fine settimana, soprattutto considerando che questa è la prima gara di casa per Maserati. Gli ultimi round sono stati ricchi di emozioni diverse e siamo contenti che la seconda parte della stagione abbia visto i nostri piloti competere in testa alla griglia e nella top 10. Correre in casa ha ovviamente un sapore speciale e siamo contenti del double header davanti ai nostri tifosi. Indipendentemente da come finirà la gara, questo round sarà sempre una pietra miliare per Maserati. Rimaniamo concentrati e speriamo di vivere una prima gara di casa da ricordare”.
Fonte: Maserati Media Site
Immagine: Maserati MSG Racing
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.