Formula E | Marrakech ePrix 2022 – Anteprima

AnteprimeFormula E
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
29 Giugno 2022 - 13:00
Home  »  AnteprimeFormula ETop

La Formula E torna in Marocco dopo l’assenza nel 2021 per il decimo round della Season 8.

La Formula E è pronta a tornare in azione per l’ePrix di Marrakech, decimo round della Season 8 in programma sabato 2 luglio e che arriva ad un mese dall’appuntamento di Jakarta. Il ritorno dell’ePrix di Marrakech nel calendario della stagione attuale arriva a sostituire l’ePrix di Vancouver, previsto inizialmente proprio per questo weekend prima del dietrofront della città canadese per organizzare l’evento quest’anno.

Il circuito marocchino torna nel calendario della serie Full Electric dopo l’assenza dal calendario nella scorsa stagione. In passato ci sono state quattro edizioni dell’ePrix di Marrakech, con ben quattro vincitori diversi. La prima edizione risale al 2016, quando a vincere fu Sébastien Buemi Dopo un anno di pausa, il circuito marocchino tornò ad ospitare la Formula E nelle successive stagioni, con la Mahindra capace di vincere sia nel 2018 con Felix Rosenqvist che nel 2019 con Jerome D’Ambrosio, vincitore dopo un finale di gara molto concitato per quella che è stata la sua ultima vittoria in carriera. L’ultima edizione dell’ePrix di Marrakech risale al 2020, quando Antonio Félix Da Costa ottenne la sua prima vittoria da pilota della DS Techeetah in quello che è stato l’ultimo ePrix disputato prima dell’esplosione della pandemia da Covid-19.

La Formula E sbarca a Marrakesh dopo un avvincente prima edizione dell’ePrix di Jakarta, dove Mitch Evans è tornato al successo al termine di una gara molto combattuta in cui nel finale è riuscito a resistere alla forte pressione di Jean-Éric Vergne nei suoi confronti dopo averlo sorpassato a pochi minuti dalla fine del tempo di gara. Vergne ha dovuto così rimandare ancora l’appuntamento con la propria prima vittoria nella Season 8, rimanendo però l’unico ad essere sempre andato a punti in questa stagione nonché in piena corsa per il titolo.

A Marrakech la classifica del campionato vede Stoffel Vandoorne (5° a Jakarta) ancora al comando con 121 punti, seguito da Vergne a quota 116 e da Edoardo Mortara a 114, reduce anche lui dal podio nell’ultimo ePrix disputato in Indonesia. Evans occupa ora la quarta posizione in campionato a 109 punti, andando a completare un quartetto di piloti raccolto in soli 12 punti e che lotterà per il campionato fino al termine della stagione. Dal gruppo di vertice si sono staccati i due olandesi Robin Frijns e Nyck De Vries, reduci da un ePrix di Jakarta da dimenticare e nelle ultime settimane entrati al centro di numerosi voci di mercato per la prossima stagione.

L’ePrix di Marrakech va in scena sul Circuit International Automobile Moulay El Hassan, un circuito cittadino non permanente presente nei pressi del centro città e che in passato ha anche ospitato il campionato WTCC. Il tracciato è lungo 2,971 km ed è composto da 12 curve, con tratti veloci uniti da curve a lungo raggio (tra cui la curva 3 dove presumibilmente sarà posto l’Attack Mode) e anche da una sezione tecnica nella parte centrale della pista che circonda lo Zalagh Kasbah Hotel & Spa, dove nella gara del 2019 ci fu il contatto tra gli allora piloti della BMW Antonio Félix Da Costa e Alexander Sims che pose fine alla possibilità di fare doppietta con il portoghese che finì a muro e fu costretto al ritiro.

Da lì c’è una serie di curve lente che porta i piloti al tornantino della curva 10, la curva più lenta del circuito, dopo aver superato il Kenzi Menara Palace per poi avere un lungo rettilineo che porta alla curva 11 da approcciare con una leggera piega verso destra prima di inserirsi nella curva a sinistra che precede l’ultima curva 12 verso destra che presenta due punti di corda prima di completare il giro. Un altro elemento da tener presente durante il weekend sul circuito marocchino saranno le altissime temperature previste che rende tutto più provante e sfidante per i piloti, che già a Jakarta hanno affrontato situazioni simili in gara, con alcuni piloti che l’hanno anche definita la gara più calda che abbiano mai disputato.

Come per oggi appuntamento della Season 8, l’ePrix di Marrakech sarà visibile in TV sia sulle reti che Sky che su Mediaset, che trasmetterà la gara su Canale 20 garantendo la trasmissione delle altre sessioni sul proprio sito sportmediaset.it, mentre la TV pay-per-view trasmetterà le qualifiche e la gara su Sky Sport Action. Le prove libere, come sempre, saranno visibili sul canale YouTube ufficiale della Formula E.

2022 Marrakesh ePrix – Circuit International Automobile Moulay El Hassan
Round 10
2 luglio 2022

Formula E

INFO CIRCUITO

RECORD

Giro gara: 1:20.296 – Lucas Di Grassi, Audi Sport ABT Schaeffler – 2019
Giro prova: 1:17.158 – Antonio Félix Da Costa, DS TECHEETAH – 2020
Vittorie pilota: 1 – Sébastien Buemi, Felix Rosenqvist, Jerome D’Ambrosio, Antonio Félix Da Costa
Vittorie team: 2 – Mahindra Racing
Pole pilota: 1 – Felix Rosenqvist, Sam Bird, Sébastien Buemi, Antonio Félix Da Costa
Pole team: 1 – Mahindra Racing, DAMS (come Renault e.Dams), Envision Racing, TEECHETAH
Podi pilota: 3 – Sam Bird
Podi team: 4 – Envision Racing

PROGRAMMA

Venerdì 1 luglio

Sabato 2 luglio

Immagini: Formula E Media – Courtesy of Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO