Formula E | Marrakech ePrix 2022: Prima pole position stagionale per Antonio Félix Da Costa

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
2 Luglio 2022 - 12:40
Home  »  Formula E

Il portoghese torna in pole position in Formula E avendo la meglio in finale su Mortara. Vergne 3° davanti a Wehrlein, Dennis ed Evans, Vandoorne solo 20°!

Antonio Félix Da Costa conquista la pole position dell’ePrix di Marrakech, 10° round della Season 8 di Formula E, al termine di una qualifica molto combattuta dall’inizio alla fine. Il pilota portoghese ha ottenuto la sua prima pole position stagionale battendo Edoardo Mortara in finale con il tempo di 1:17.070, battendo l’1:17.151 del pilota della Venturi realizzando anche il miglior tempo delle intere qualifiche.

Da Costa, vincitore dell’ultima edizione dell’ePrix di Marrakech nel 2020, interrompe così un digiuno in qualifica lungo dall’ePrix di Monaco della passata stagione, conquistando la settima pole position della sua carriera nella serie che gli vale anche l’ottavo posto in campionato grazie ai tre punti riservati all’autore della pole position. Dall’altro canto, Mortara deve accontentarsi della seconda posizione, diventando il pilota con più partenze dalla prima fila in questa stagione arrivando a quota 5 ottenendo un buon risultato per alimentare la propria rincorsa al titolo.

Nelle semifinali Da Costa e Mortara se la sono vista rispettivamente contro Jean-Éric Vergne e Pascal Wehrlein, dando vita a dei duelli molto tirati. Dopo aver perso il derby in casa DS TECHEETAH, Vergne scatterà dalla terza posizione davanti al pilota tedesco della Porsche.

Tra i piloti che hanno preso parte alla fase ad eliminazione diretta troviamo anche Jake Dennis, che scatterà dalla quinta posizione in un weekend che per lui si era messo in salita dopo aver saltato l’intera FP1 per un problema tecnico sulla sua vettura. Il pilota inglese verrà affiancato in terza fila da Mitch Evans, sesto ed eliminato ai quarti di finale da Mortara. Oliver Askew scatterà dalla settima posizione, autore del proprio miglior risultato in qualifica dopo aver raggiunto la fase a duelli per la prima volta in stagione, con Nick Cassidy a completare il gruppo dei piloti qualificati alla fase ad eliminazione in ottava posizione.

Per la prima volta in stagione nessuna Mercedes del team ufficiale ha superato la prima fase delle qualifiche, con Nyck De Vries che scatterà dalla nona posizione nell’ePrix odierno, rimanendo escluso al termine del Gruppo B per soli 75 millesimi. Molto peggio è andata al suo compagno di squadra Stoffel Vandoorne nel Gruppo A, mai parso competitivo e relegato al 20° posto sulla griglia di partenza. Un colpo di scena clamoroso che può inficiare e non poco nella lotta al titolo, considerando come gli avversari del pilota belga scatteranno tutti dalle prime file dello schieramento di partenza.

Il leader del campionato ha chiuso il Gruppo A addirittura all’ultimo posto, ma la cancellazione di tutti i giri completati di André Lotterer per aver infranto la procedura di qualifiche ha fatto sì che Vandoorne guadagnasse una fila sulla griglia di partenza. Lotterer è stato penalizzato per non aver completato il primo giro lanciato entro i primi 6 minuti del gruppo come prevede il regolamento, tagliando il traguardo pochi istanti dopo lo scoccare dei 6 minuti rimanenti. Il pilota tedesco sarà così costretto a partire dalla 22° e ultima posizione sulla griglia di partenza.

Un altro escluso illustre dalla seconda fase delle qualifiche è stato Lucas Di Grassi, che scatterà l’ePrix dalla 10° posizione sulla griglia di partenza. Continua la stagione complicata di Sam Bird, che scatterà dalla 13° posizione davanti ad Oliver Turvey e Robin Frijns, parso molto al limite durante i suoi tentativi lanciati non riuscendo a far meglio del 15° posto in griglia.

Sébastien Buemi verrà relegato in 17° posizione dopo la penalità di tre posizioni da scontare per via dell’incidente a fine FP1 con De Vries, precedendo il proprio compagno di squadra alla Nissan e.Dams Maximilian Günther, 18° al via nel giorno del suo 25° compleanno. Qualifica da dimenticare per Antonio Giovinazzi, vittima di una foratura all’inizio del Gruppo B non riuscendo poi a tornare in pista per compiere altri giri e relegato così in 21° posizione al via della gara.

Classifica provvisoria qualifiche ePrix di Marrakech:

Formula E

Immagini: Formula E Media

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO