Formula E | Marrakech ePrix 2022: Edoardo Mortara vince e vola in testa al campionato

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
2 Luglio 2022 - 19:55
Home  »  Formula ETop

Terza vittoria stagionale per Mortara davanti a Da Costa ed Evans, 3° dopo aver beffato Vergne all’ultimo giro. Vandoorne limita i danni chiudendo ottavo.

Edoardo Mortara torna al successo in Formula E aggiudicandosi l’ePrix di Marrakech, 10° appuntamento della Season 8, ottenendo un risultato fondamentale anche e soprattutto ai fini del campionato che ora lo vede in testa e con un buon margine sugli inseguitori.

Partito dalla seconda posizione sulla griglia di partenza, Mortara è passato al comando nel primo terzo di gara durante la giostra degli Attack Mode, mantenendo la prima posizione una volta attivato il proprio secondo Attack Mode al 10° giro non mollando più la leadership fino alla bandiera a scacchi. Per il pilota della Venturi si tratta della terza vittoria stagionale dopo i successi ottenuti a Diriyah e Berlino, nonché la quinta nella sua carriera in Formula E.

Nella seconda metà di gara Mortara è riuscito a tener testa ad entrambe le DS Techeetah, con Antonio Félix Da Costa e Jean-Éric Vergne che per due volte si sono scambiati la seconda posizione nel tentativo di scardinare la difesa del pilota italosvizzero per la leadership della gara: Da Costa ha lasciato passare Vergne al 25° giro, dato che in quel frangente di gara il francese aveva più energia disponibile sia del suo compagno di squadra che dello stesso Mortara, oltre che per il discorso inerente al campionato. Una volta secondo, però, Vergne non è riuscito ad impensierire Mortara dovendo così cedere nuovamente il passo al portoghese solamente quattro giri dopo, al 29° passaggio.

Una volta tornato secondo, Da Costa si è avvicinato a Mortara non riuscendo però a trovare lo slancio per attaccarlo, dovendo così accontentarsi della seconda posizione dopo esser partito dalla pole position ottenendo il suo primo podio stagionale. Dopo aver restituito la posizione a Da Costa, Vergne è letteralmente crollato negli ultimi giri di gara, arrivando anche a perdere il podio all’ultimo giro a vantaggio di Mitch Evans, che lo ha superato all’esterno di curva 2 per agguantare un terzo posto cruciale nella lotta per il campionato al termine di una gara d’attacco ormai tipica del pilota della Jaguar, con Vergne relegato in quarta posizione.

Quinto posto per Lucas Di Grassi, autore anche lui di un’ottima gara in rimonta con tanto di giro più veloce conclusa con un deciso sorpasso su Nyck De Vries all’ultimo giro, con il Campione del mondo in carica sesto al traguardo e protagonista anche lui di una buona rimonta nel corso dell’ePrix.

Jake Dennis chiude settimo dopo aver trascorso la prima parte di gara nel gruppo che lottava per il podio, per poi subire un tamponamento da parte di Vergne in curva 1 al 14° giro, riuscendo a non rimediare una foratura dopo aver ricevuto un colpo piuttosto deciso nel retrotreno della sua vettura.

Il pilota inglese della AVAX Andretti precede Stoffel Vandoorne, che dopo una pessima qualifica che lo ha visto partire dalla 20° posizione ha limitato i danni in gara chiudendo all’ottavo posto in rimonta, conquistando perdendo però la leadership del campionato per via della vittoria di Mortara. Completano la zona punti i due inglesi Sam Bird ed Oliver Rowland, 10° dopo aver disputato una prima parte di gara da protagonista che lo ha visto anche in lotta per il podio, prima di perdere terreno per via del troppo consumo avuto nei primi giri.

Undicesimo posto per Oliver Askew, che ha perso la zona punti negli ultimi giri dopo una gara solida trascorsa per lunga parte tra i primi 10. Il Rookie statunitense precede Pascal Wehrlein, 12° autore di una pessima gara che non l’ha mai visto avere lo stesso ritmo dei piloti di testa, tappando anche diversi piloti nei primi giri per la differenza di prestazione.

Nick Cassidy chiude al 13° posto, protagonista di un testacoda per attivare l’Attack Mode e poi vittima di un contatto con Maximilian Günther, costretto poi al ritiro. Altra gara da dimenticare per Robin Frijns, 18° al traguardo e ormai tagliato fuori da ogni gioco iridato, mentre Antonio Giovinazzi ha chiuso 19° davanti al proprio compagno di squadra Sergio Sette Camara.

Al termine dell’ePrix di Marrakech la classifica del campionato cambia completamente forma, con Edoardo Mortara che sale in testa con 139 punti, portandosi a 11 punti di vantaggio su Jean-Éric Vergne, secondo a quota 128. Il pilota francese precede Stoffel Vandoorne e Mitch Evans, terzo e quarto rispettivamente con 125 e 124 punti, formando così un quartetto di piloti raccolti in 14 punti.

Anche la classifica del campionato costruttori vede un cambio al vertice con la Venturi che passa in testa con 205 punti contro i 203 della DS Techeetah e i 198 della Mercedes. La Formula E tornerà in azione tra due settimane con il double header di New York!

Classifica ePrix di Marrakech 2022:

Mortara Formula E

Immagini: Formula E Media

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO