Formula E | Marrakech ePrix 2022: Edoardo Mortara in testa nelle FP1

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
1 Luglio 2022 - 19:32
Home  »  Formula E

Lo svizzero comanda la prima sessione di prove libere davanti a Vergne e Di Grassi. Incidente finale tra De Vries e Buemi, nessun tempo per Dennis.

Il ritorno della Formula E a Marrakech si apre sotto il segno di Edoardo Mortara, autore del miglior tempo al termine delle FP1 del decimo appuntamento della Season 8. Il pilota italosvizzero si è issato al comando nelle fasi finali della sessione, chiudendo poi con il miglior tempo di 1:18.670, approfittando al meglio delle condizioni di pista in netto miglioramento nell’arco dei 30 minuti della sessione, pulendosi costantemente col passare dei giri.

Durante la sessione, Mortara è stato anche protagonista di un prodigioso salvataggio alla curva 10, evitando un testacoda dopo aver perso il controllo della propria vettura in frenata, riuscendo incredibilmente a riprendere in mano la situazione per poi ripartire.

Mortara precede un altro contendente al titolo come Jean-Éric Vergne, secondo a poco più di un decimo dalla vetta e costantemente nelle posizioni di vertice durante tutto il turno. La FP1 della Venturi è stata ottima anche grazie al terzo posto di Lucas Di Grassi, che si è issato al terzo posto a tre decimi di ritardo dal proprio compagno di squadra in testa alla classifica.

Quarto tempo per André Lotterer, che una volta arrivato a Marrakech si è visto revocare la penalità di 5 secondi ricevuta durante lo scorso ePrix di Jakarta, ricevuta dopo un contatto con Nyck De Vries che avrebbe causato la foratura che ha portato l’olandese al ritiro: la Porsche ha dimostrato come De Vries avesse subito la foratura già in precedenza a quel contatto, dovendo così rallentare anticipatamente con Lotterer che non ha potuto fare nulla per evitarlo. La Direzione Gara ha così cancellato la penalità inflitta a Lotterer, che è tornato a sua volta al nono posto nella classifica finale della gara, rispecchiando così la posizione d’arrivo ottenuta in pista.

Lotterer precede Oliver Rowland e Antonio Félix Da Costa, l’ultimo storico vincitore dell’ePrix di Marrakech nel lontano 2020 e uno dei primi ad aver girato con la massima potenza consentita chiudendo poi il turno al sesto posto a un solo millesimo dal pilota della Mahindra che lo precede.

Settimo posto per il leader del Mondiale Stoffel Vandoorne, che per tutta la sessione ha combattuto con del sottosterzo in ingresso curva sulla sua Mercedes. Il pilota belga precede Robin Frijns e i due piloti della Dragon Penske, ancora alla ricerca dei propri primi punti in Season 8, con Sergio Sette Camara nono davanti ad Antonio Giovinazzi, bravo a conquistare la 10° posizione all’ultimo giro disponibile chiudendo anche come il migliore tra gli esordienti.

Fuori dalla Top10 i due piloti della NIO 333, con Oliver Turvey 11° davanti a Dan Ticktum, 12° e ultimo nel gruppo dei piloti raccolti in un secondo dalla vetta. I due piloti inglesi precedono Mitch Evans, reduce dalla vittoria nell’ePrix di Jakarta e solo 13° in queste FP1.

Sedicesimo posto per Nyck De Vries davanti a Sébastien Buemi, protagonisti di un curioso incidente alla fine della sessione in ingresso di pit lane, con lo svizzero che ha tamponato il pilota della Mercedes che è finito così in testacoda. Il Campione del Mondo in carica è poi riuscito ad entrare ai box dopo una serie di manovre, mentre Buemi è tornato al proprio garage con l’ala anteriore completamente persa.

Sessione difficile anche per Pascal Wehrlein e Sam Bird, solamente 18° e 21° al termine del turno, mentre Jake Dennis non è riuscito a completare nemmeno un giro per colpa di un problema tecnico accusato sulla sua vettura a inizio turno, non riuscendo più a riprendere la via della pista.

Classifica FP1 ePrix di Marrakech:

Formula E

Immagini: Formula E Media – Sam Bloxham

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO