Confermato, per il costruttore indiano, l’impegno nella categoria fino al 2030. E’ il sesto marchio coinvolto
La notizia di oggi consolida una solida e duratura collaborazione tra la FIA, la Formula E e il costruttore indiano, che risale al 2013. In quell’anno Mahindra diventò un team fondatore della serie, partecipando alla prima stagione della categoria. Questo percorso è ora destinato a continuare almeno fino al 2030, consolidando i 18 mesi di trasformazione che hanno visto Mahindra Racing passare dal fondo della griglia a regolare contendente per il podio sotto la guida del CEO e Team Principal Frederic Bertrand, e con il prezioso supporto del più ampio Gruppo Mahindra.
Questo impegno offre inoltre a Mahindra Racing l’opportunità di continuare a utilizzare il Campionato Mondiale ABB FIA Formula E come piattaforma per trasferire gli insegnamenti dalla pista a un’ampia gamma di mercati.
La GEN4 rappresenta la prossima generazione della tecnologia Formula E e debutta nella Stagione 13 (2026/27) con una vettura completamente nuova in pista. Promette innovazioni rivoluzionarie, tra cui la trazione integrale permanente, una capacità di rigenerazione fino a 700kW, una potenza erogata fino a 600kW e miglioramenti all’avanguardia per la sicurezza. Questi progressi offriranno una nuova sfida dinamica per i costruttori, fornendo al contempo informazioni che accelerano lo sviluppo di veicoli elettrici stradali.
Con l’ingresso del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E nell’era GEN4, i tifosi possono prepararsi ad assistere alle vetture più veloci, efficienti dal punto di vista energetico e tecnologicamente avanzate nella storia del campionato. Con Mahindra che diventa quindi il sesto costruttore dopo Nissan, Porsche, Jaguar, Lola e Stellantis, questo entusiasmante nuovo capitolo continuerà a consolidare la Formula E come pioniere del motorsport elettrico e catalizzatore per l’innovazione nell’industria automobilistica.

Mr R. Velusamy, Presidente di Mahindra Racing, ha dichiarato: “Mahindra Racing è sempre stata un simbolo del nostro impegno nel percorso dalla Pista alla Strada – dove l’innovazione all’avanguardia in pista plasma direttamente le soluzioni di mobilità pulite, intelligenti e ad alte prestazioni che offriamo ai clienti. La Formula E è una piattaforma potente per innovare nuove tecnologie, dandoci la capacità di sperimentare, imparare e far progredire l’efficienza del gruppo propulsore elettrico, i materiali sostenibili e l’intelligenza software. Mentre entriamo nell’era GEN4, la nostra ambizione diventa solo più forte. Continuare questo viaggio fino al 2030 è una testimonianza della nostra fiducia nello sport, nell’elettrificazione e nel ruolo dell’India nel guidare la mobilità sostenibile globale. Siamo orgogliosi di essere i campioni di questo futuro, e la GEN4 rappresenta un nuovo entusiasmante capitolo per Mahindra Racing e il Gruppo Mahindra.”
Frederic Bertrand, Team Principal di Mahindra Racing, ha dichiarato: “Sono lieto di condividere questo annuncio che Mahindra Racing rimarrà in Formula E come costruttore per l’era GEN4. Come team, abbiamo vissuto un viaggio fantastico nelle ultime due stagioni. Ciò che abbiamo costruito e raggiunto come gruppo è stato eccezionale, e con questo annuncio, abbiamo ora la piattaforma per continuare a crescere e svilupparci e raggiungere un successo ancora maggiore in futuro. Niente di tutto ciò sarebbe possibile senza i nostri colleghi in tutto il Gruppo Mahindra. Hanno creduto nel progetto e nella visione, e continueremo a lavorare duramente non solo per rendere l’India orgogliosa ma anche per dimostrare esattamente perché ha il potenziale per essere un attore importante sulla scena mondiale nelle industrie automobilistica e tecnologica. Il loro entusiasmo nell’ “Urlo Elettrico” è enormemente stimolante per l’intero team, e continueremo a rappresentarli con orgoglio in questo prossimo entusiasmante capitolo della nostra storia in Formula E nei prossimi anni.”
Marek Nawarecki, Senior Circuit Sport Director della FIA, ha dichiarato: “Dopo la presentazione della GEN4 e il sentiment davvero positivo riportato, siamo lieti di annunciare Mahindra come sesto costruttore a impegnarsi nell’era GEN4 della Formula E. Questa è una testimonianza della rilevanza della tabella di marcia che stiamo implementando in Formula E per i costruttori OEM. La GEN4 sottolinea quanto lontano è arrivato il Campionato Mondiale ABB FIA Formula E dal 2014, e non vediamo l’ora di continuare questo viaggio con Mahindra come uno dei team fondatori e partner.”
Jeff Dodds, Chief Executive Officer della Formula E, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di confermare l’impegno a lungo termine di Mahindra nell’era GEN4 del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E. Come uno dei nostri team fondatori, Mahindra è stato con noi fin dall’inizio, sostenendo costantemente le corse elettriche e l’innovazione. La loro visione audace per la mobilità sostenibile e gli investimenti continui nella tecnologia avanzata dei veicoli elettrici si allineano perfettamente con la missione della Formula E. La presenza duratura di Mahindra non solo rafforza la nostra posizione in un mercato chiave, ma rafforza anche il ruolo della Formula E come piattaforma globale per guidare il cambiamento positivo. Siamo entusiasti di vedere cosa realizzeranno in questo prossimo capitolo di prestazioni e progresso.”
Media: Mahindra Racing
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
