NASCAR

Formula E | Mahindra Racing presenta la nuova M12Electro e il nuovo partner Valvoline 

Autore: Riccardo Puccetti rick.pct
Pubblicato il 14 Ottobre 2025 - 19:00
Tempo di lettura: 4 minuti
Formula E | Mahindra Racing presenta la nuova M12Electro e il nuovo partner Valvoline 

La vettura gareggerà nella dodicesima stagione del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E

Dopo la rivoluzione arriva l’evoluzione, e la nuova sfidante del team, svelata in un evento esclusivo alla presenza del Sig. Anand Mahindra, Presidente di Mahindra & Mahindra, nel centro di Londra, riflette questo concetto, con un’accattivante livrea in rosso metallizzato, bianco lucido e nero carbonio.

Nei dettagli si trovano diversi richiami alla lunga storia di Mahindra in Formula E, con 12 strisce (una per ogni anno in cui Mahindra ha gareggiato nella serie) oltre alla bandiera indiana, per celebrare il patrimonio del team e il suo status di unico team indiano in competizione a livello di Campionato Mondiale nel motorsport.

Oltre alla livrea, la Mahindra M12Electro presenta anche gli ultimi sviluppi del team, dopo un’estate trascorsa a perfezionare e migliorare ulteriormente il pacchetto GEN3 Evo che ha portato a una notevole rinascita nelle prestazioni del team durante la Stagione 11. L’ambizione per la Stagione 12 è chiara, andare avanti e entrare nella top tre contro una delle griglie più competitive del motorsport mondiale.

Anand Mahindra, Presidente di Mahindra & Mahindra Ltd. ha dichiarato: “Dopo una forte stagione 11, sono felice di essere al lancio della prossima fase di Mahindra Racing. Mentre il Gruppo Mahindra continua la sua entusiasmante espansione nei veicoli elettrici su strada, le nostre auto da corsa si elevano a nuove vette in pista. Vedo una forte relazione simbiotica in via di sviluppo tra Mahindra Racing, Tech Mahindra e Mahindra Auto in termini di brand, tecnologia ed esperienza.”

Frederic Bertrand, CEO e Team Principal di Mahindra Racing ha dichiarato: “È fantastico avere tutti qui a Londra oggi per lanciare la Mahindra M12Electro, la nostra nuova vettura di Formula E. È anche motivo di grande orgoglio per tutti nel team che il Sig. Anand Mahindra possa essere qui oggi. È stato un sostenitore appassionato del nostro programma – e dei nostri progressi – negli ultimi anni, e una vera forza trainante dietro tutto il successo che abbiamo ottenuto in pista.

L’obiettivo è continuare a crescere come team, continuare a migliorare e lottare per una posizione nella top tre del Campionato Mondiale quest’anno. Crediamo sia possibile – e la fiducia ha portato questo team molto lontano negli ultimi 18 mesi!”

La costanza è la base del successo e, per la terza stagione consecutiva, Mahindra Racing gareggerà in Formula E con la medesima coppia: Nyck de Vries ed Edoardo Mortara. In loro, il team indiano ha una delle partnership di piloti più vincenti della griglia, con un totale combinato di 181 partenze in gara, 10 vittorie, 22 podi, 5 pole position e il Campionato Mondiale della Stagione Sette per de Vries.

A sostenerli in questo sforzo ci sarà ancora, Kush Maini, nel ruolo di pilota di riserva. Il più brillante talento indiano nel percorso delle monoposto estende anche il suo rapporto con il team per un terzo anno consecutivo, e assumerà ruoli di supporto maggiori nelle gare, oltre a guidare durante il Rookie Test designato e durante le sessioni di prove libere.

Nyck de Vries, pilota della Mahindra Racing ha dichiarato: “È un momento entusiasmante per far parte di questo progetto. La scorsa stagione abbiamo fatto grandi passi avanti, e la sensazione è che stiamo entrando nella Stagione 12 con una vettura capace di competere al vertice. Naturalmente, ci sono sempre miglioramenti da fare, ma abbiamo una solida base e margine per continuare a sviluppare la vettura e il team da qui.”

Edoardo Mortara, pilota della Mahindra Racing ha dichiarato: “Mi sento fiducioso nel lavoro che abbiamo svolto e non vedo l’ora di arrivare ai test di Valencia per innanzitutto confermare i passi avanti che sentiamo di aver fatto, ma anche per continuare questo processo continuo di sviluppo. C’è un grande spirito nel gruppo in questo momento, soprattutto dopo aver chiuso la scorsa stagione su una nota così alta, quindi la cosa fondamentale per noi è mantenere questo slancio e iniziare la Stagione 12 in modo altrettanto forte.”

Kush Maini, pilota di Riserva Mahindra Racing, ha dichiarato: “Sono davvero orgoglioso di continuare a far parte della famiglia Mahindra Racing per una terza stagione. È un posto fantastico per continuare il mio sviluppo come pilota, ma allo stesso tempo ha un’atmosfera fantastica in questo momento. Aver fatto parte della ricostruzione del team nelle ultime due stagioni è stata un’esperienza piacevole e preziosa per me, e spero di contribuire al continuo successo del team anche quest’anno.

Mahindra Racing ha anche annunciato oggi Valvoline, leader mondiale nei lubrificanti premium e nelle soluzioni automotive, come nuovo partner ufficiale in vista della Stagione 12. La partnership riunisce due marchi con un patrimonio condiviso di eccellenza e innovazione nel motorsport, così come un impegno condiviso nello sviluppo di tecnologie ad alte prestazioni nelle corse elettriche.

Media: Mahindra Racing

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi