Formula E | Lucas Di Grassi passa in Venturi per la Season 8

Il pilota brasiliano sposa la causa del team monegasco nella prossima stagione di Formula E, andando ad affiancare Edoardo Mortara

Il futuro di Lucas Di Grassi è stato un tema molto discusso nel paddock della Formula E in occasione degli ultimi ePrix della Season 7, costretto a guardarsi intorno dopo l’addio di Audi avvenuto al termine della stagione.

La risposta a questo dilemma è stata confermata oggi, con l’ufficialità del passaggio del pilota brasiliano in Venturi per la Season 8 di Formula E, campionato vinto da Di Grassi nella stagione 2016/2017.

Lucas Di Grassi viene da una Season 7 piuttosto travagliata con risultati altalenanti e conclusa al settimo posto con 87 punti, riuscendo però a vincere due ePrix a Puebla e Berlino, dove ha ottenuto la vittoria in volata davanti al suo nuovo compagno di squadra Edoardo Mortara, riconfermato dalla Venturi per la prossima stagione.

Di Grassi, che prenderà il posto di Norman Nato, ha commentato così questo suo trasferimento, che significa una nuova fase della sua carriera in Formula E: “Chi mi conosce sa quanto sono competitivo: guidare per una squadra che può lottare per le posizioni di vertice e per il campionato è essenziale per me. ROKiT Venturi Racing è stata semplicemente la scelta migliore e sono davvero felice di far parte del team. Seguo Venturi dalla prima stagione e so che hanno una forte storia a Monaco. La squadra si è comportata molto, molto bene la scorsa stagione. Si può vedere che la squadra è progredita molto negli ultimi anni, lo slancio è davvero buono e hanno mostrato chiari miglioramenti in ogni area. Edo ha avuto una stagione fantastica, davvero forte, ha lottato per il titolo fino alla fine e ci sono state molte volte durante la stagione in cui ho corso contro entrambe le vetture di Venturi, notando quanto fossero competitive. “Non si tratta solo della squadra però, sono davvero felice di guidare al fianco di Edo, ci conosciamo da molto tempo, facciamo parte del programma Audi insieme, lo rispetto come pilota, come uomo – è un pilota di grande talento e un grande personaggio, penso che lavoreremo davvero bene insieme”.

Al fianco del campione brasiliano la Venturi ha riconfermato Edoardo Mortara, splendido protagonista della passata stagione e capace di lottare per il titolo fino all’ultima gara: il pilota italo-svizzero ha disputato la sua miglior stagione in carriera in Formula E terminando il campionato al secondo posto con 92 punti, a sole 7 lunghezze di ritardo dal campione Nyck De Vries, con una vittoria ottenute a Puebla accompagnata da altri tre podi.

Mortara ha commentato così la sua riconferma per la stagione 2021/2022: “Sono davvero felice di continuare con la squadra ed è un piacere dare il benvenuto a Lucas nella nostra famiglia. Abbiamo avuto una stagione molto buona quest’anno, la mia migliore finora in Formula E, che è stata anche una testimonianza del duro lavoro della squadra intorno a me. Siamo su una buona strada e vogliamo mantenerla andando avanti. Gareggiando contro Lucas in passato ho notato come sia sempre stato estremamente competitivo ed è molto bravo nella gestione dell’energia – uno dei punti più critici per avere successo in Formula E. I progressi che abbiamo fatto nella Season 7 sono stati grandi, ma ce ne sono ancora molti fare e non vedo l’ora di vedere cosa possiamo ottenere insieme”.

Alle parole dei due piloti si aggiungono quelle della Team Principal Susie Wolff, che presenta così la sua squadra in vista della Season 8: “La scorsa stagione abbiamo dimostrato di avere un pacchetto forte, con molti momenti salienti durante tutta la stagione, iniziando con un podio e finendo con una vittoria. Edo ha mostrato a tutti ciò che sappiamo da sempre: che è un pretendente al Campionato del Mondo. Nella Season 8 Edo è affiancato da Lucas, un comprovato vincitore del campionato di Formula E che porta anche una vasta esperienza. Si spingeranno a vicenda e ci porteranno avanti come squadra. Avere entrambe le vetture che ottengono punti in ogni gara è essenziale per noi per il campionato a squadre e con la nostra nuova coppia di piloti c’è molto di cui sentirsi ottimisti nell’iniziare la Season 8”.

Immagine: Formula E

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM