Il pilota francese comanda la prima sessione di prove libere di Formula E precedendo Buemi per soli 6 millesimi. Fenestraz terzo con la seconda Nissan ufficiale, Evans 5°, Cassidy 8°, Dennis 11°.
Il double header dell’ePrix di Londra di Formula E si è aperto sotto il segno di Norman Nato, autore del miglior tempo nelle FP1 andate in scena nel pomeriggio all’ExCeL Circuit.
Il pilota francese ha ottenuto il miglior tempo negli ultimi secondi di sessione in 1:10.765, che gli vale il momentaneo record della pista nel nuovo layout del tracciato londinese introdotto in questo finale di Season 9. Nato, reduce dal primo podio stagionale ottenuto a Roma, ha avuto la meglio su Sébastien Buemi per soli sei millesimi, con il pilota svizzero al secondo posto e autore anche lui della propria miglior prestazione nell’ultimo tentativo lanciato.
Al termine di queste FP1, Nissan può sorridere anche per la prestazione di Sacha Fenestraz, autore del terzo tempo nel giorno del suo 24esimo compleanno. Il pilota franco-argentino precede Maximilian Günther, capace di portare la propria Maserati al quarto posto nonostante un distacco di oltre quattro decimi dalla vetta.
In quinta posizione troviamo il primo tra i pretendenti al titolo in questo doppio appuntamento di Londra ovvero Mitch Evans, capace di precedere Sergio Sette Camara per soli 13 millesimi. Settimo tempo per Antonio Félix Da Costa davanti ad altri due inseguitori in campionato come Nick Cassidy e Pascal Wehrlein, rispettivamente in ottava e nona posizione divisi da 39 millesimi.
Completa la Top10 Dan Ticktum, il migliore tra i piloti di casa e davanti al proprio connazionale Jake Dennis, autore dell’11° tempo e che nella giornata di sabato ha la grande occasione di chiudere matematicamente i giochi per il titolo Mondiale della Season 9 con una gara d’anticipo. Il leader del Mondiale precede un altro connazionale Jake Hughes, 12° a bordo della McLaren con la livrea speciale per il proprio appuntamento di casa.
Indietro i due piloti della DS Penske, con Stoffel Vandoorne in 14° posizione e Jean-Éric Vergne solamente 19° alle spalle di Sam Bird, solamente 18° e l’unico pilota Jaguar a chiudere il turno fuori dalla Top10.
Formula E – Classifica Prove libere 1 Londra ePrix #1 2023:
Immagini: Nissan Italia & FIA Formula E
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.