Formula E | Londra ePrix 2023: Modificato il layout dell’ExCel Circuit

Formula E
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
20 Luglio 2023 - 12:45
Home  »  Formula E

Il circuito londinese cambia forma in vista del weekend finale della Season 9 di Formula E.

La Season 9 di Formula E si concluderà la prossima settimana, il 29 e 30 luglio, con il double header dell’ePrix di Londra all’ExCel Circuit, che per questa occasione si presenta con un layout rivisitato rispetto a quanto visto l’anno scorso.

Le modifiche sul tracciato inglese riguarderanno la parte finale, subito dopo la curva 16 in cui sarà presente la zona in cui attivare l’Attack Mode nelle due gare. Dopo quel tornantino verso destra ci sarà subito un cambio di direzione a sinistra che porta alla nuova curva 17, una curva di 90° verso sinistra che immette a sua volta alla curva 18 verso destra prima della salita che precede l’ingresso nella parte indoor del tracciato, dove sono situati la pit lane, la griglia di partenza e la linea del traguardo.

Questo nuovo disegno del tracciato ne comporta inevitabilmente una nuova lunghezza, che dai 2,141 km visti nel 2022 si passa ai 2,09 km usati quest’anno, con il circuito che comprende così 20 curve rispetto alle 22 della precedente versione. Secondo quanto riportato da The Race, questa modifica del tracciato è stata resa necessaria per via di alcuni lavori di ristrutturazione di un parcheggio che si stanno svolgendo in quella zona dell’ExCel. Nella foto, ecco il nuovo layout dell’ExCel Circuit.

L’ExCel Circuit ospiterà l’ePrix di Londra per il terzo anno consecutivo, con ben tre layout diversi. Nel 2021 il tracciato era lungo 2,252 km, con le attuali chicane delle curve 10-11 e 12-13 che vedevano invece due tornanti ad U prima di un’altra chicane che poi immette nell’attuale curva 14.

Quei due tornanti, teatro di tanti incidenti nelle due gare disputate nella Season 7, sono stati poi rimpiazzati nella passata stagione da queste due chicane con un breve allungo tra la curva 11 e la curva 12 dando più fluidità e ritmo alla pista, accorciata ai 2,141 km citati in precedenza e le cui gare sono state vinte da Jake Dennis e Lucas Di Grassi.

Immagini: FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)