Brembo

Formula E | Londra ePrix 2023 #2: Nick Cassidy re della pioggia dopo la lunga attesa. Envision Racing campione del mondo a squadre

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 30 Luglio 2023 - 20:51
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Formula E | Londra ePrix 2023 #2: Nick Cassidy re della pioggia dopo la lunga attesa. Envision Racing campione del mondo a squadre

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  Formula ETop

Quarta vittoria stagionale per il neozelandese, che regala al proprio team il primo titolo a squadre della loro storia in Formula E. Evans e Dennis completano il podio.

Nick Cassidy ha vinto il secondo ePrix di Londra di Formula E, disputato sotto la pioggia e dopo una lunga attesa dovuta alle condizioni critiche della pista nella prima parte di gara, con il diluvio abbattutosi sull’ExCeL Circuit pochi istanti prima dell’orario di partenza che ha reso impraticabile il tracciato nella parte outdoor, rendendo impossibile la visibilità ai piloti.

La gara è partita dietro la Safety Car per verificare le condizioni della pista all’aperto, che per via della forte pioggia ha reso la visibilità dei piloti molto critica. Dopo quattro giri trascorsi, la gara è stata sospesa con la bandiera rossa in attesa di un miglioramento delle condizioni e asciugando il tracciato nei punti più bagnati.

Dopo un quarto d’ora di sospensione e un calo della pioggia, la gara è ripartita alle h.17:45 locali alle spalle della Safety Car, ma una volta ripresa l’attività la pioggia ha nuovamente aumentato la propria intensità costringendo la Direzione Gara ad un’ulteriore sospensione della gara con bandiera rossa dopo un solo giro completato, con i piloti che sono tornati ai box al sesto giro.

La seconda sospensione è stata molto più lunga, circa un’ora, ma ne è valsa la pena aspettare, con la gara che è poi partita regolarmente. In gara non c’è stata storia, con Cassidy che ha dominato dal primo giro di bandiera verde fino alla bandiera a scacchi, ottenendo così la quarta vittoria della propria Season 9 che gli regala il secondo posto finale nel campionato piloti ma soprattutto regala alla Envision Racing il titolo mondiale a squadre, il primo nella propria esperienza in Formula E iniziata dalla ormai lontana Season 1 e diventando la prima squadra indipendente a vincere un campionato a squadre nella storia della serie.

Formula E
Alcune fasi della gara in regime di Safety Car (credit: fiaformulae.com)

Cassidy ha avuto la meglio sul proprio connazionale neozelandese Mitch Evans, che nella parte finale di gara ha cercato di ricucire il distacco dal leader prima di un ulteriore allungo di Cassidy verso la vittoria nel corso dei quattro giri aggiunti al totale di gara; il pilota della Jaguar non è riuscito a bissare la vittoria ottenuta al sabato, chiudendo la propria stagione con un secondo posto e al terzo posto finale nel campionato.

Il podio dell’ultima gara della Season 9 viene completato dal neo Campione del Mondo Jake Dennis, terzo dopo aver lottato con Norman Nato nei primi giri di bandiera verde prima di compiere una gara in solitaria che gli vale l’11° podio della propria stagione trionfale a cui aggiunge anche il giro più veloce della gara.

Nato è poi riuscito a chiudere al quarto posto davanti al Campione uscente Stoffel Vandoorne, quinto con la propria DS Penske. Alle spalle del pilota belga troviamo gli altri due piloti motorizzati Jaguar, con Sébastien Buemi che ha avuto la meglio su Sam Bird nel corso del 26° giro per la sesta posizione, sorpassandolo nella variante delle curve 1-2.

Completano la zona punti Nico Müller, Dan Ticktum e Pascal Wehrlein, solamente 10° con la migliore delle Porsche ufficiali. A secco le due Maserati, con Edoardo Mortara 11° e Maximilian Günther 14° dopo esser stato protagonista di un contatto con André Lotterer, solamente 21° in quella che si vocifera possa essere la sua ultima gara in carriera nella Formula E. Robin Frijns conclude la propria stagione in ABT Cupra con un 17° posto, con il team tedesco che ha annunciato la dipartita dall’olandese per la prossima stagione prima del via della gara.

Gara da dimenticare per Jean-Éric Vergne, in netta difficoltà con l’aderenza sul bagnato tanto da tornare ai box per sostituire uno pneumatico nel tentativo di migliorare le proprie prestazioni, rientrando in ultima posizione e terminando la gara doppiato dal leader.

La Season 9 di Formula E va in archivio con Jake Dennis Campione del mondo con 229 punti seguito da Nick Cassidy a quota 199, secondo davanti a Mitch Evans per soli due punti con quest’ultimo al terzo posto con 197 punti conquistati.

Il campionato a squadre, invece, si conclude con la Envision Racing sul tetto del mondo con 304 punti, avendo la meglio sul team ufficiale Jaguar, seconda con 292. Più distante Avalanche Andretti, terza a 252 punti e davanti al team ufficiale Porsche, quarto a quota 242.

Formula E – Classifica Londra ePrix #2 2023:

Formula E

Immagine: FIA Formula E & Twitter / Hankook Tire Motorsports Official

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live