Formula E | Londra ePrix 2023 #2: Cassidy beffa Evans e centra la pole position. Envision Racing in testa nel campionato a squadre

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
30 Luglio 2023 - 15:27
Home  »  Formula E

Prima pole position nella Season 9 di Formula E per il neozelandese che ha la meglio su Evans per soli 10 millesimi. Nato 3° davanti a Dennis.

Nick Cassidy fa sua l’ultima pole position della Season 9 di Formula E nel secondo ePrix di Londra, al termine di una qualifica molto tirata e che nella finale ha visto la rivincita di quanto visto ieri, ovvero il duello tra il pilota di Envision Racing e il proprio connazionale neozelandese Mitch Evans.

La finale tra i due è stata molto tirata, con Cassidy che ha prevalso per soli 10 millesimi, tagliando il traguardo in 1:10.092 contro l’1:10.102 del pilota Jaguar. Questo tempo vale la prima pole position stagionale per Cassidy, che torna in pole dopo più di un anno (ePrix di New York #2 2022), ma soprattutto consegna alla Envision Racing tre punti vitali nella lotta per il campionato a squadre, in cui ora sono al comando in solitaria con 271 punti contro i 268 di Jaguar Racing.

Evans non è riuscito a ripetere quanto fatto nella finale di ieri, ma oggi potrà comunque beneficiare della partenza dalla prima fila nella gara di oggi. Nel corso delle qualifiche il neozelandese ha ottenuto anche il miglior tempo dell’intera fase ad eliminazione diretta nel corso delle semifinali in 1:10.008 nella sfida contro Norman Nato, che aprirà la seconda fila dal terzo posto davanti al neo Campione del Mondo Jake Dennis, uscito sconfitto dalla sfida con Cassidy e qualificato così in quarta posizione.

Stoffel Vandoorne apre il gruppo dei piloti eliminati ai quarti di finale, ottenendo un ottimo quinto tempo davanti ai due motorizzati Jaguar Sam Bird e Sébastien Buemi, che scatteranno dalla sesta e settima posizione e che reciteranno un ruolo cruciale per le loro squadre nella lotta al titolo. Completa il gruppo dei piloti passati alla seconda fase un ottimo Nico Müller, a sorpresa in ottava posizione al termine di queste qualifiche con la ABT Cupra.

Dan Ticktum è il primo tra i piloti che non sono riusciti ad entrare nella seconda parte delle qualifiche, qualificandosi nono davanti a Pascal Wehrlein, anche lui il primo tra gli esclusi nel proprio gruppo e solamente 10° in griglia. Jean-Éric Vergne scatterà dalla 11° posizione davanti ad Edoardo Mortara e René Rast, 13° con la migliore delle McLaren.

Qualifica deludente, invece, per Antonio Félix Da Costa, solamente 20° e lontano dal passaggio del turno dopo la fase a gruppi. Completa la griglia di partenza Robin Frijns, che deve scontare una penalità di tre posizioni comminatagli dopo l’ePrix del sabato.

Formula E – Classifica qualifiche ePrix di Londra #2 2023:

Formula E

Immagini: FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)