Formula E | Londra ePrix 2023 #1, Qualifiche: Evans vince la finale, Cassidy eredita la pole position

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
29 Luglio 2023 - 15:42
Home  »  Formula E

Il pilota della Jaguar ha avuto la meglio nella finale delle qualifiche di Formula E a Londra, ottiene i punti per la pole ma per via della penalità ricevuta dopo l’incidente di Roma scatterà dalla sesta posizione. Dennis avanza in prima fila.

Le qualifiche del primo ePrix di Londra di Formula E hanno visto Mitch Evans prevalere su Nick Cassidy nell’atto conclusivo della fase a duelli, ottenendo così tre punti vitali nella rincorsa al titolo della Season 9.

Il pilota della Jaguar ha vinto la finale in 1:10.578 contro l’1:10.604 del connazionale neozelandese, ma per via della penalità di 5 posizioni comminatagli dopo lo scorso ePrix di Roma (per via dell’incidente provocato con lo stesso Cassidy) non potrà usufruire della pole position nella gara odierna, venendo così retrocesso al sesto posto sulla griglia di partenza. Nonostante la penalità, Evans conquista i tre punti bonus riservati all’autore della pole position, che gli consentono di portarsi a 154 punti in campionato e di avvicinarsi a -41 dalla vetta.

Formula E
STREETS OF LONDON, UNITED KINGDOM – JULY 29: Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6 during the London ePrix I at Streets of London on Saturday July 29, 2023 in London, United Kingdom. (Photo by Simon Galloway / LAT Images)

Nick Cassidy eredita così la pole position per il primo ePrix di Londra, venendo affiancato in prima fila proprio dal leader del Mondiale Jake Dennis, che scatterà al secondo posto l’ePrix che potrebbe consegnargli il titolo della Season 9 con una gara d’anticipo. Il pilota inglese è stato uno dei due piloti sconfitti nelle due semifinali insieme a Sébastien Buemi, protagonista di un derby interno in casa Envision contro Cassidy in cui ha commesso un errore alla curva 10 che lo ha costretto a tagliare la chicane, vanificando così la propria chance di accedere alla finale ma avendo comunque la possibilità di scattare dalla terza posizione.

Dan Ticktum apre il gruppo dei piloti esclusi ai quarti di finale, ereditando la quarta posizione in griglia davanti a René Rast, quinto davanti al retrocesso Evans. Tra i piloti esclusi ai quarti di finale troviamo anche Pascal Wehrlein e Stoffel Vandoorne, classificati rispettivamente in settima e ottava posizione.

Sam Bird apre il gruppo dei piloti esclusi dalla seconda fase delle qualifiche, ottenendo il nono tempo davanti a Norman Nato, solamente decimo dopo non esser riuscito a ripetere l’exploit delle FP1 nella giornata di ieri. Il pilota francese precede Edoardo Mortara, 11° con la Maserati, e Nico Müller, nettamente il migliore tra i motorizzati Mahindra con il 12° posto finale. Qualifica da dimenticare per Sacha Fenestraz ed Antonio Félix Da Costa, rispettivamente 16° e 17° ed entrambi distanti dal passaggio della fase a gruppi.

Formula E – Classifica qualifiche ePrix di Londra #1 2023:

Formula E

Immagini: FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)