Formula E | Londra ePrix 2021, Gara 1, De Vries: “Bello tornare al top dopo un periodo difficile”

Seguono le dichiarazioni di Nyck De Vries, secondo classificato nel primo ePrix di Londra 2021

Nyck De Vries è tornato sul podio in Formula E chiudendo il primo ePrix di Londra in seconda posizione, al termine di una rimonta condita da alcuni bei sorpassi.

Partito dalla nona posizione, al via De Vries parte bene e riesce a stare lontano dai guai, mentre alle sue spalle avviene una notevole carambola che porta al ritiro di Alexander Sims.

Dopo il periodo di Full Course Yellow esposto per rimuovere la Mahindra del pilota inglese, De Vries si trova in ottava posizione, scalando rapidamente in sesta posizione dopo l’attivazione del primo Attack Mode da parte di Lucas Di Grassi e Norman Nato.

Di Grassi insidia De Vries a 34 minuti dal termine ma l’olandese resiste, mentre il brasiliano si ritrova poi a lottare con Sergio Sette Camara dopo l’attivazione del suo primo Attack Mode; De Vries ringrazia e avanza in quinta posizione, lasciando i due lottare alle sue spalle.

Nel giro successivo De Vries attiva il suo primo Attack Mode, rimanendo in quinta posizione, andando all’inseguimento di André Lotterer.

A 25 minuti dal termine De Vries attiva il secondo Attack Mode, anche in questo caso senza perdere la quinta posizione. Davanti a se sia Sébastien Buemi che Lotterer passano nella zona di attivazione a 23 minuti dal termine, ma il pilota della Porsche non riesce ad attivare la potenza extra rendendosi vulnerabile nei confronti dell’olandese, che ringrazia della svista di Lotterer per superarlo facilmente alla prima curva, guadagnando così la quarta posizione.

La rincorsa di De Vries continua e a 12 minuti dal termine il pilota della Mercedes supera Buemi all’interno del tornantino della curva 10 per guadagnare la terza posizione. Il finale di gara sorride a De Vries, che nei minuti successivi riesce a recuperare terreno su Alex Lynn, raggiungendolo e superandolo a tre minuti dal termine per la seconda posizione sempre all’interno della curva 10.

De Vries taglia il traguardo in seconda posizione, tornando sul podio addirittura dalla vittoria nel primo ePrix di Valencia, riportando la Mercedes nelle posizioni di vertice dopo gli ultimi deludenti round. Con questo risultato De Vries si issa in quarta posizione in campionato con 77 punti, a sole quattro lunghezze di ritardo dal leader Sam Bird.

Queste le parole dell’olandese al termine della gara: “Ho usato molto bene il FANBOOST oggi per assicurarmi il secondo posto e Alex è stato molto gentile nel momento del sorpasso, perché credo che pensasse che fossimo un po’ più forti in quel punto della gara. È bello tornare al top dopo un periodo piuttosto difficile, in parte a causa delle proprie difficoltà, ma anche per alcune cose fuori dal nostro controllo, quindi è davvero bello tornare qui e conquistare un podio, in particolare nel modo in cui lo abbiamo fatto. Ci siamo sentiti forti e competitivi ieri e anche dalle qualifiche e sul bagnato, quindi siamo molto contenti di restituire questo al team”.

Fonte: Formula E Media

Immagine: Twitter / Mercedes-EQ Formula E Team

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS