Formula E | Londra ePrix #1 2025: 5 secondi di penalità per Jake Dennis

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 27 Luglio 2025 - 01:24
Tempo di lettura: 2 minuti
Formula E | Londra ePrix #1 2025: 5 secondi di penalità per Jake Dennis
P300
Home  »  Formula E

Il pilota inglese è stato sanzionato per un contatto con Rowland al termine della prima gara del weekend di Formula E a Londra, venendo così retrocesso dal quinto all’ottavo posto. Penalità anche per Di Grassi, 5 posizioni di penalità in griglia per Buemi e Ticktum.

Una pioggia di penalità si è abbattuta al termine del primo ePrix di Londra di Formula E, con la classifica finale di gara che ha visto un’importante cambiamento nella zona punti dopo la penalità di 5 secondi inflitta a Jake Dennis.

Il pilota inglese di Andretti Global è stato sanzionato a causa di un contatto con Oliver Rowland avvenuto in curva 5, spingendolo dall’interno in un tentativo di sorpasso nel quale il neo-campione del mondo è sempre stato davanti dall’esterno. Dennis in questo modo ha infranto l’articolo 16.1 del Regolamento Sportivo della Formula E, rimediando anche un punto di penalità sulla propria licenza oltre alla penalità di tempo, che lo retrocede dal quinto all’ottavo posto della classifica finale della gara.

Penalità post-gara anche per Lucas Di Grassi, sanzionato di 10 secondi a causa del mancato completamento dell’utilizzo dell’Attack Mode nel corso della gara, non riuscendo a terminare la propria seconda attivazione della potenza extra prima di tagliare il traguardo della gara, cosa tra l’altro già accadutagli quest’anno a Città del Messico. Così facendo il pilota brasiliano ha infranto l’articolo 37.3 del Regolamento Sportivo, e nonostante la penalità rimane al 17° ed ultimo posto finale.

Sanzioni post-gara anche per Dan Ticktum e Sébastien Buemi, penalizzati entrambi con 5 posizioni di penalità da scontare sulla griglia di partenza della prossima gara a cui prenderanno parte, che salvo imprevisti sarà il secondo ePrix di Londra in programma oggi. Ticktum è stato penalizzato per il tamponamento ai danni di Mitch Evans in curva 19 mentre Buemi è stato punito per il contatto con Nico Müller alla curva 17, con entrambi che hanno così infranto l’articolo 16.1 del regolamento sportivo.

Nessuna azione, invece, per Oliver Rowland ed Antonio Félix Da Costa, venuti a contatto a vicenda nell’allungo dopo curva 9 in un incidente ritenuto da entrambi come una serie di sfortunate circostanze, fornendo una spiegazione che ha convinto i commissari di gara a procedere senza nessuna penalità inflitta.

Immagine: FIA Formula E

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA