Formula E | Londra ePrix #1 2023: Da Costa duro sulla propria penalità: “Oggi ha perso lo sport”

Formula E
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
30 Luglio 2023 - 03:12
Home  »  Formula E

Il portoghese non le manda a dire sul proprio profilo Twitter dopo la penalità ricevuta al termine del primo ePrix di Londra di Formula E che gli ha tolto il podio.

Uno dei più delusi al termine del primo ePrix di Londra di Formula E è stato sicuramente Antonio Félix Da Costa, autore di un’ottima gara in cui è stato in grado di risalire la classifica dal 17° posto in griglia fino a portarsi anche in seconda posizione, prima di ricevere una penalità di tre minuti per via di un’infrazione tecnica riscontrata sulla propria Porsche che lo ha fatto retrocedere fino al 17° e ultimo posto finale.

Il motivo che ha portato poi alla penalità ricevuta dal pilota portoghese è stata una foratura lenta riscontrata alla propria gomma anteriore destra procurata al 33° giro, che ha fatto sì che la pressione dello pneumatico fosse sotto il valore minimo consentito da lì fino al termine della gara.

Formula E

Al termine della gara Da Costa non le ha mandate a dire, sfogandosi sul proprio profilo Twitter riguardo la sanzione ricevuta. “Oggi perde lo sport, perdono la Formula E e la FIA”, inizia così il post del pilota portoghese. “Non è la prima volta che vediamo la FIA essere incoerente con sanzioni e azioni. Ho ricevuto una penalità dopo aver ricevuto una foratura lenta della mia gomma anteriore destra, accusandoci di avere una pressione troppo bassa. L’auto era sicura da guidare, i delegati alla sicurezza della FIA ci hanno detto che avremmo potuto continuare a correre. Oggi ho rimontato ben 16 posizione per finire al secondo posto, e questo risultato è stato portato via ingiustamente. Abbiamo visto macchine ripartire senza ali anteriori e mezze rotte, e anche loro sono state autorizzate a correre. É ingiusto”.

Successivamente, Da Costa rincara la dose citando un altro episodio in un campionato FIA in cui un pilota ha concluso una gara con una foratura: “C’è stato un precedente in cui una gara è stata terminata con una foratura e senza ricevere una penalità per ‘pressione troppo bassa’. Così Lewis (Hamilton, ndr.) ha vinto il GP di Silverstone nel 2020.

Immagini: FIA Formula E & Twitter / TAG Heuer Porsche FE Team

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)