Formula E | London ePrix 2022 – Anteprima

AnteprimeFormula E
Tempo di lettura: 6 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
28 Luglio 2022 - 10:00
Home  »  AnteprimeFormula ETop

La Formula E torna in Inghilterra con il double header valido per il 13° e 14° round della Season 8, decisivi per l’esito finale del campionato.


La Formula E entra nella fase finale e decisiva della Season 8 con il double header dell’ePrix di Londra, in programma nel weekend dal 29 al 31 luglio e valevole per il 13° e 14° round del campionato corrente.

Il campionato Full Electric torna in Europa a due settimane dal doppio appuntamento di New York, che ha visto due nuovi vincitori nella stagione attuale come Nick Cassidy e Antonio Félix Da Costa e ha definito piuttosto nettamente la situazione della classifica piloti quando mancano solamente quattro gare al termine. Le due gare nella Grande Mela hanno visto Stoffel Vandoorne tornare in testa al campionato grazie ad un quarto e un secondo posto, quest’ultimo ottenuto con la propria vettura ricostruita in tempo record dopo il pauroso incidente che di fatto ha posto fine alla gara del sabato.

Il pilota belga della Mercedes ora comanda il Mondiale con 155 punti contro i 144 di Edoardo Mortara, che a New York ha vissuto un weekend complicato prima per una penalità ricevuta dopo l’ePrix del sabato che lo ha retrocesso al nono posto della classifica finale, perdendo così punti preziosi nella lotta al titolo, per poi avere una giornata complicata alla domenica con un problema avuto durante le qualifiche che lo ha costretto poi a rimontare solamente fino al 10° posto finale.

A seguire troviamo Mitch Evans, reduce dal terzo posto nell’ultimo ePrix di New York e terzo anche nel campionato a 139 punti, a -16 da Vandoorne. Più staccato invece Jean-Éric Vergne, che a New York ha vissuto il proprio peggior weekend stagionale interrompendo la propria striscia di dieci gare consecutive chiuse a punti collezionando un pesante doppio zero con un 18° posto e un ritiro, che lo lasciano fermo a 128 punti complicando la propria rincorsa al terzo titolo della sua carriera in Formula E.

L’ePrix di Londra è tornato in calendario la scorsa stagione dopo cinque stagioni di assenza, gareggiando per la prima volta un circuito che si divide tra indoor e outdoor come l’ExCel Circuit. Situato nei pressi del fiume Tamigi, L’ExCel Circuit si snoda lungo 2,141 km dando vita ad un tracciato completo con al suo interno punti lenti, rettilinei, curve ad ampio raggio e due cambi di pendenza, presenti proprio all’inizio e alla fine del giro in prossimità della parte indoor del circuito dove è situato il rettilineo di partenza e arrivo.

Rispetto all’anno scorso, il layout del circuito ha subito un’importante modifica nelle curve 10 e 11, diventate una chicane sostituendo i due tornantini che l’anno scorso hanno visto numerosi incidenti, rendendo così la pista più corta di un centinaio di metri ma decisamente più scorrevole. La nuova chicane 10-11 precede un’altra chicane, delle curve 12-13, che portano i piloti ad un allungo verso il tornante della curva 16, al cui esterno sarà situata la zona dell’Attack Mode. Il giro poi si completa con un’altra serie di curve a bassa velocità, tra cui la chicane delle curve 19-20 prima della salita che introduce la parte indoor della pista, con le curve 21 e 22 a completare il giro.

Il double header della passata stagione ha visto due piloti britannici spartirsi le due vittorie. La prima gara ha visto Jake Dennis ottenere la propria seconda vittoria in carriera in Formula E, autore di una gara di vertice in cui ha avuto la meglio sul suo connazionale Alex Lynn per la vittoria, con quest’ultimo superato anche da Nyck De Vries nelle fasi finali della corsa per la seconda posizione.

La gara della domenica, invece, è stata più controversa e combattuta con Alex Lynn che ha ottenuto la sua prima e unica vittoria in carriera in Formula E dopo la squalifica di Lucas Di Grassi: durante un periodo di Safety Car, il brasiliano è transitato dalla pit lane passando per il suo box e tornare poi in pista davanti a tutti, approfittando del fatto che il passaggio in pit lane a velocità limitata risultasse più rapido di rimanere in pista dietro la Safety Car. Di Grassi però venne penalizzato con un Drive Through per non aver rispettato la procedura durante la Safety Car, ovvero che non si è fermato completamente davanti al suo box prima di riprendere la via della pista, cosa non prevista dal regolamento della passata stagione. Di Grassi non scontò il Drive Through nei tre giri successivi alla comminazione della penalità rimediando così una bandiera nera, lasciando così la vittoria a Lynn davanti a De Vries ed Evans.

Prima di tornare in calendario la scorsa stagione, l’ePrix di Londra è stato teatro dell’assegnazione dei primi due titoli iridati della storia della Formula E, in entrambi i casi al termine di due double header molto avvincenti disputati sul circuito realizzato a Battersea Park. Il double header della Season 1 ha visto Nelson Piquet JR diventare il primo storico campione della serie, vincendo il titolo per un solo punto di vantaggio su Sébastien Buemi, che in quel weekend vinse la prima gara e nella seconda le prova tutte per sopravanzare Bruno Senna per il quarto posto, utile per la vittoria del titolo.

Il doppio appuntamento della Season 2 è stato ancor più folle, con la lotta per il titolo decisa all’ultima gara grazie all’assegnazione dei punti per il giro più veloce della gara dopo il contatto al via tra i due contendenti per il titolo Lucas Di Grassi e Sébastien Buemi. Lo svizzero riuscì ad avere la meglio al termine di una gara ricca di tensione in cui quanto avvenne nelle posizioni di vertice passò in secondo piano, con Nico Prost autore in quel weekend di una doppietta che lo rende tuttora il pilota con più vittorie nell’ePrix di Londra.

Come per oggi appuntamento della Season 8, gli ePrix di Londra saranno visibili in TV sia sulle reti che Sky che su Mediaset, che trasmetterà la gara del sabato su Canale 20 e la gara della domenica sul proprio sito sportmediaset.it, dove verranno trasmesse anche le altre sessioni del weekend come da abitudine, mentre la TV pay-per-view trasmetterà le qualifiche e le gare su Sky Sport Arena. Le prove libere, come sempre, saranno visibili sul canale YouTube ufficiale della Formula E.

2022 London ePrix – ExCel Circuit
Round 13 & 14
30-31 luglio 2022

INFO CIRCUITO

RECORD

Giro gara: nuovo layout
Giro prova: nuovo layout
Vittorie pilota: 2 – Nico Prost
Vittorie team: 3 – e.Dams (come Renault e.Dams)
Pole pilota: 2 – Sébastien Buemi
Pole team: 3 – e.Dams (come Renault e.Dams)
Podi pilota: 3 – Jérome D’Ambrosio
Podi team: 4 – Dragon Racing

PROGRAMMA

Venerdì 29 luglio

Sabato 30 luglio

Domenica 31 luglio

Immagini: Formula E Media

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO