Formula E | London ePrix 2022 #1, Qualifiche: Jake Dennis in pole davanti a Vandoorne

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Lorenzo Roversi @lorenzor92_
30 Luglio 2022 - 13:56
Home  »  Formula E

Jake Dennis (Andretti) ottiene la seconda pole position in carriera in occasione dell’ePrix di casa. A seguire le due Mercedes di Vandoorne e De Vries, quarto un ottimo Sette Camara. Male gli altri contendenti al titolo.

La qualifica del primo round dell’ePrix di Londra 2022 è stata all’insegna del pilota inglese Jake Dennis, il più veloce di tutti sin dalla fase a gruppi. Nei quarti di finale, il pilota Andretti ha battuto Maximilian Gunther (Nissan) infliggendogli un distacco di oltre mezzo secondo, in semifinale è stata la volta del campione in carica Nyck De Vries (Mercedes) contro cui ha fatto segnare il miglior tempo assoluto della sessione: 1:13.005. Infine la pole è arrivata al termine di un duello molto serrato con Stoffel Vandoorne (Mercedes) per soli 131 millesimi e con un tempo di 1:13.161 contraddistinto da degli ottimi parziali nei primi due settori.

Partiranno in seconda fila quindi De Vries e un sensazionale Sergio Sette Camara (Dragon), anch’egli sempre tra i più veloci in assoluto (secondo nel gruppo A), che ha dovuto arrendersi in semifinale solo al finalista e secondo classificato Vandoorne nonostante un ottimo tentativo.

Dal quinto all’ottavo posto troviamo gli sconfitti dei quarti di finale: Oliver Askew (Andretti), Maximilian Gunther (Nissan), giunto per la prima volta alla fase a eliminazione diretta, Nick Cassidy (Envision) e Andre Lotterer (Porsche). Eliminati rispettivamente da Sette Camara, Dennis, De Vries e Vandoorne.

La fase a gruppi non ha risparmiato sorprese, mietendo molte vittime tra i contendenti al titolo, infatti nel gruppo A sono stati eliminati Robin Frijns (Envision), costretto a partire decimo, e le due Jaguar di Sam Bird e Mitch Evans, che scatterà dalla quattordicesima casella. Nel gruppo B la stessa sorte è toccata a DS Techeetah con Da Costa e Vergne che dovranno rispettivamente partire undicesimo e tredicesimo, e al secondo in classifica mondiale Edoardo Mortara (Venturi) fuori per appena 31 millesimi in seguito a un errore nel primo settore. Partirà nono.

Un ulteriore colpo di scena è stata la cancellazione del tempo di Lucas Di Grassi per aver ostacolato Mitch Evans e Robin Frijns. Questo episodio è costato al brasiliano di Venturi, in origine quarto nel gruppo A, l’ingresso ai quarti, regalando al già citato Gunther la sua prima partecipazione ai duels.

La gara odierna, al via dalle ore 16, costituisce un’importante occasione per Dennis e per Mercedes e i suoi piloti in chiave mondiale, potendo approfittare della presenza di Sette Camara nelle prime posizioni a bordo di una Dragon storicamente non efficace in gara quanto in qualifica, mentre sono chiamati al riscatto tutti gli altri a partire da Mortara, Evans e Vergne.

A seguire la classifica.

Immagine in evidenza: Twitter / Avalanche Andretti

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO