Formula E | London ePrix 2022 #1: Jake Dennis domina e torna al successo

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
30 Luglio 2022 - 18:15
Home  »  Formula ETop

L’inglese torna alla vittoria in Formula E dominando la gara di casa. Vandoorne e De Vries sul podio, Evans rimonta fino al 6° posto, gara da dimenticare per Vergne e Mortara.


Jake Dennis torna alla vittoria in Formula E aggiudicandosi il primo ePrix di Londra, valevole per il 13° round della Season 8 che vede il pilota inglese ottenere la prima vittoria del suo campionato, nonché la terza nella sua carriera nella serie.

Dennis ha condotto una gara perfetta condotta dal primo all’ultimo giro, mantenendo la leadership al via partendo dalla pole position per poi non sbagliare nulla per tutti i 37 giri percorsi, con tanto di giro più veloce della gara come ciliegina sulla torta per la sua seconda vittoria consecutiva nella propria gara di casa dopo quella ottenuta la passata stagione.

Sul finale di gara Dennis ha aumentato il proprio vantaggio su Stoffel Vandoorne, autore di una gara tranquilla senza prendersi rischi per poi tagliare il traguardo in seconda posizione, ottenendo un risultato prezioso e utile ad aumentare il proprio vantaggio nel Mondiale sui suoi avversari.

Più intensa, invece, è stata la lotta per il terzo posto tra Nyck De Vries e Nick Cassidy andata in scena negli ultimi giri, con il pilota olandese molto caparbio nel difendere la terza posizione dagli attacchi dell’alfiere della Envision Racing, autore di un’ottima seconda parte di gara propiziata anche da un uso ritardato degli Attack Mode rispetto agli altri piloti, consentendogli di portarsi rapidamente in quarta posizione tra il 25° e il 27° giro arrivando poi alle calcagna del Campione del Mondo in carica, non riuscendo però a completare il sorpasso per la terza posizione, dovendo così accontentarsi del quarto posto finale.

L’ottima giornata per il team Avalanche Andretti viene completata dal quinto posto di Oliver Askew, autore della propria miglior gara nella sua stagione d’esordio in Formula E, capace sempre di rimanere nel gruppo di vertice. Alle spalle del pilota americano ha concluso Mitch Evans, che dopo una qualifica sottotono riesce a rimontare fino al sesto posto finale, limitando il più possibile i danni nella rincorsa al titolo.

Settimo posto per Antonio Félix Da Costa, protagonista a inizio gara di un serrato duello con il suo compagno di squadra alla DS Techeetah Jean-Éric Vergne con tanto di contatto tra i due arrivato al quinto giro. Per il francese è stata una gara da dimenticare, conclusa in 13° posizione dopo esser rimasto coinvolto in diversi contatti durante tutta la gara collezionando così il terzo 0 consecutivo che lo allontana sempre di più dalla lotta al titolo.

Maximilian Günther ha terminato la gara in ottava posizione nonostante sia rimasto senza energia a pochi metri dal traguardo. Completano la zona punti Lucas Di Grassi, autore di un’ottima rimonta che dall’ultima posizione lo ha visto chiudere nono nonostante una penalità di cinque secondi per un contatto con Robin Frijns (16° classificato), e Pascal Wehrlein, 10° al traguardo.

Fuori dalla Top10 Sébastien Buemi e André Lotterer, rispettivamente in 11° e 12° posizione, mentre peggio è andata ad Edoardo Mortara, coinvolto al via in un incidente con Sam Bird che ha compromesso di gran lunga la sua gara, ritrovandosi con la sospensione anteriore destra danneggiata con la quale ha poi disputato l’intera gara, mentre l’inglese della Jaguar ha concluso la propria gara dopo pochi metri.

Edoardo Mortara (CHE), ROKiT Venturi Racing, Silver Arrow 02, dopo l’incidente avuto al primo giro.

Gara da dimenticare anche per la Dragon / Penske che ha visto sia Sergio Sette Camara che Antonio Giovinazzi non arrivare al traguardo, con il brasiliano rimasto a secco durante l’ultimo giro vedendosi così vanificata la possibilità di ottenere i propri primi punti stagionali. Anche Oliver Rowland figura nell’elenco dei piloti ritirati, alzando bandiera bianca al 18° giro.

I risultati di oggi sorridono molto a Stoffel Vandoorne, che a tre gare dal termine allunga la propria leadership in campionato portandosi a 173 punti. Alle sua spalle ora c’è Mitch Evans, salito in seconda posizione con 147 punti approfittando dello 0 incassato da Edoardo Mortara e Jean-Éric Vergne, fermi rispettivamente a quota 144 e 128. Nel mondiale costruttori la Mercedes scappa via con 271 punti contro i 234 della DS Techeetah e i 230 della Venturi. Il double header dell’ePrix di Londra si completerà domani, con la 14° gara della Season 8.

Classifica ePrix di Londra #1:

Formula E

Immagini: Formula E Media

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO