Formula E | London ePrix #1 2022: Sergio Sette Camara a sorpresa in testa nelle FP1

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
29 Luglio 2022 - 19:20
Home  »  Formula E

Il pilota brasiliano chiude per la prima volta al comando una sessione ufficiale in Formula E davanti ad Evans e Cassidy. Ottimo Giovinazzi 4°, indietro Frijns, Vergne e Mortara, autore di un testacoda a fine turno.


Le FP1 del primo ePrix di Londra, 13° round della Season 8 di Formula E, vedono un nome nuovo in cima alla classifica, ovvero Sergio Sette Camara. Il pilota brasiliano ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione del weekend in 1:14.487, realizzato nelle fasi finali della sessione in cui è parso molto a proprio agio sul nuovo layout dell’ExCel Circuit che ospita l’evento nella capitale dell’Inghilterra.

Sette Camara, per la prima volta nella sua carriera in Formula E al comando di una sessione ufficiale, precede i due piloti neozelandesi Mitch Evans e Nick Cassidy, rispettivamente in seconda e terza posizione e divisi da soli 35 millesimi, con il pilota della Envision Racing che continua il proprio ottimo stato di forma iniziato nel double header di New York in cui ha ottenuto la propria prima vittoria in carriera in Formula E.

Oltre al miglior tempo di Sette Camara, l’ottima sessione della Dragon / Penske (ancora alla ricerca dei primi punti stagionali) viene completata dal quarto tempo di Antonio Giovinazzi, al suo miglior risultato in una sessione ufficiale di Formula E con un distacco di quasi tre decimi dal proprio compagno di squadra in cima alla classifica.

Giovinazzi precede il Campione del Mondo in carica Nyck De Vries, quinto dopo aver trascorso parte iniziale della sessione al comando. Sul finale di turno, invece, il pilota della Mercedes è stato protagonista di un’inconveniente con Oliver Rowland (13° nelle FP1) alla curva 16, con l’inglese che in occasione di un proprio giro lanciato si è ritrovato la vettura del pilota olandese in piena traiettoria, con De Vries che si è poi spostato solamente all’ultimo momento evitando un incidente piuttosto pesante tra i due.

Sesto tempo per Sébastien Buemi davanti a Pascal Wehrlein e al leader del campionato Stoffel Vandoorne, ottavo a mezzo secondo di ritardo dalla vetta e all’interno di un folto gruppo di piloti a centro classifica che vede ben 12 piloti racchiusi in circa due decimi. Completano la Top10 Sam Bird, il migliore tra i piloti di casa con il nono tempo, e Antonio Félix Da Costa, 10° dopo il successo ottenuto nell’ultimo ePrix di New York.

André Lotterer chiude 11° davanti ad Edoardo Mortara, 12° e autore di un semi testacoda sul finale della sessione in curva 1, riuscendo a salvarsi da un incidente. Più indietro gli altri big, con Lucas Di Grassi 15° davanti a Robin Frijns e Jean-Éric Vergne, solamente 17° e autore di diversi bloccaggi durante il turno. Il due volte campione della Formula E precede i due piloti inglesi Oliver Turvey e Jake Dennis, solamente 19° dove l’anno scorso vinse la prima gara del double header capitolino.

Classifica FP1 ePrix di Londra #1:

Formula E

Immagine: Instagram – DRAGON / PENSKE & Formula E Media

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)