La pilota spagnola tornerà al volante di una vettura di Formula E nella cornice del test al femminile in programma a fine mese.
Continuano gli annunci da parte delle squadre di Formula E in vista del prossimo Women’s Test di Valencia, in programma il 31 ottobre. Oggi è il turno di Lola Yamaha ABT, che per l’occasione schiererà tra le proprie fila Marta Garcia.
La 25enne pilota spagnola è salita alla ribalta negli ultimi anni per essersi rivelata una delle protagoniste della W Series durante la sua esistenza diventando poi la prima campionessa della F1 Academy nel 2023, vincendo la prima edizione del nuovo campionato interamente al femminile con 7 vittorie, 12 podi e 5 pole position per un totale di 278 punti.
Da lì Garcia è entrata nel progetto Iron Dames partecipando a diversi campionati, tra cui la Formula Regional European Championship by Alpine nel 2024 e la Le Mans Cup quest’anno nella categoria GT3, dove in coppia con Vanina Ickx è anche riuscita ad ottenere una vittoria nell’ultima gara a Silverstone.
Per Garcia il Women’s Test di Valencia sarà la terza apparizione al volante di una vettura di Formula E, avendo partecipato lo scorso anno al Rookie Test di Berlino con l’allora ERT ed alla prima edizione del Women’s Test tenutasi lo scorso anno a Jarama con Porsche, dove ottenne l’ottavo tempo complessivo.
“È fantastico avere la possibilità di provare di nuovo in Formula E”, ha dichiarato Garcia in merito a questa opportunità. “Non vedo l’ora di lavorare con tutti alla Lola Yamaha ABT e di comprendere il loro approccio. Hanno molta esperienza e una profonda conoscenza tecnica, quindi è una grande opportunità per me imparare da loro, adattarmi rapidamente e contribuire allo sviluppo del team. Ogni chilometro su queste vetture è un’esperienza preziosa e non vedo l’ora di sfruttare al meglio questa opportunità”.
Mark Preston, Direttore Motorsport di Lola Cars, ha aggiunto: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Marta nel team. Il suo talento, la sua versatilità e la sua esperienza parlano da soli e saranno preziosi per continuare a sviluppare il nostro pacchetto in vista della prima gara di dicembre. La sessione offre un’eccellente piattaforma per le donne nel motorsport e non vediamo l’ora di vedere cosa potrà realizzare con il team a Valencia”.
“Marta è una delle pilota più talentuose del momento, che ha dimostrato le sue capacità in numerose competizioni, quindi siamo molto entusiasti di averla con noi”, ha concluso Frederic Espinos, Team Director di Lola Yamaha ABT. “Il test femminile è un’ottima opportunità per Marta di acquisire esperienza nelle corse elettriche, fornendo al contempo un feedback utile al team per prepararsi alla prossima stagione”.
Immagine: FIA Formula E
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.