Formula E | Lola Yamaha ABT annuncia Miki Koyama per il test femminile di Valencia

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 24 Ottobre 2024 - 20:30
Tempo di lettura: 3 minuti
Formula E | Lola Yamaha ABT annuncia Miki Koyama per il test femminile di Valencia
P300
Home  »  Formula E

La pilota giapponese farà il suo esordio al volante di una vettura di Formula E in occasione del test al femminile di Valencia.

Continuano gli annunci per quanto riguarda le pilote partecipanti al test di Formula E riservato a pilote donne che si svolgerà il prossimo 7 novembre a Valencia, nella cornice dei test pre-stagionali alla vigilia della Season 11. L’ultima conferma è arrivata nella giornata odierna da parte di Lola Yamaha ABT che per l’occasione ha scelto Miki Koyama, membro del Toyota Gazoo Racing driver development programme.

La 27 enne pilota giapponese avrà modo di debuttare al volante di una vettura di Formula E arricchendo il proprio bagaglio d’esperienza nel mondo delle monoposto, dopo che in passato ha gareggiato in W Series nel 2019 e 2021 ed in alcuni campionati asiatici come la Super Formula Lights, la Formula 3 Asian Championship e soprattutto la Formula Regional Japanese Championship, campionato vinto nel 2022 che l’ha resa l’unica donna capace di vincere un titolo a livello di Formula Regional.

Koyama è attualmente protagonista nel Super GT giapponese nella categoria GT300, dove gareggia part time dal 2023 ed in cui quest’anno è impegnata con la Mercedes-AMG GT3 Evo di R’Qs Motor Sports. Quest’anno, inoltre, Koyama è protagonista nel Lamborghini Super Trofeo Asia con Iron Lynx Theodore Racing, gareggiando in coppia con Hon Chio Leong ed occupando il secondo posto in classifica con 104 punti, a -10 dal leader Daniel Philip Wells, in vista dell’ultimo round che si disputerà a Jerez de la Frontera nella cornice delle Finali Mondiali Lamborghini. A questo programma di gare, la nativa di Yokohama ha aggiunto recentemente anche la vittoria nella tappa di Suzuka nel Super Taikyu nella classe ST-X.

Stando ai rumors circolati nelle ultime ore, Koyama ha vinto la concorrenza di Juju Noda per il sedile di Lola Yamaha ABT nel test di Valencia, con la figlia d’arte costretta a rinunciare per l’impegno nell’ultimo round della Super Formula a Suzuka nel fine settimana che segue il test sul circuito del Ricardo Tormo.

Koyama ha commentato così la possibilità di svolgere questo test: “Il prossimo test a Valencia è una grande opportunità per provare la prossima generazione di auto di Formula E e non vedo l’ora di sfruttare al meglio il mio tempo in macchina e di fornire anche un feedback costruttivo al team mentre ci prepariamo per la prossima stagione. È emozionante far parte di un’iniziativa così progressista come il test tutto al femminile, è una piattaforma brillante per imparare, mostrare le nostre capacità e supportare lo sviluppo della squadra”.

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Miki nel team. Come dimostra la nostra recente firma di Zane Maloney, lui stesso un esordiente della Formula E, il nostro impegno per accelerare la prossima generazione di sport motoristici si estende oltre la tecnologia ai piloti stessi. Offrire maggiori opportunità alle donne in tutto il paddock è una parte fondamentale di questa visione”, ha affermato il presidente di Lola Cars Ltd, Till Bechtolsheimer.

“In qualsiasi stagione, ma in particolare come nuovo team, ogni secondo di test pre-stagionale è inestimabile. Siamo molto fiduciosi non solo nelle capacità di Miki di massimizzare questa opportunità per se stessa, ma di usare la sua esperienza per aiutarci con i nostri obiettivi di sviluppo chiave durante questo periodo vitale per il team”.

Immagine: Twitter / Miki Koyama

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA