Formula E | Lola Cars ed ABT si separeranno al termine della stagione

Di: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 27 Gennaio 2026 - 10:58
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
Formula E | Lola Cars ed ABT si separeranno al termine della stagione

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  Formula E

Il costruttore inglese diventerà indipendente nell’era Gen4, concentrando le proprie attività nel proprio quartier generale di Silverstone dalla prossima stagione di Formula E.

Lola Cars ha annunciato questa mattina che la propria collaborazione con ABT Sportsline si concluderà al termine di questa stagione di Formula E.

La notizia è arrivata a pochi giorni dall’ePrix di Miami, dove lo scorso anno il team Lola Yamaha ABT ottenne l’unico podio ottenuto sin qui nel corso della loro partnership grazie a Lucas Di Grassi. La motivazione che ha portato il costruttore inglese a questa scelta risiede nella volontà di incentrare tutte le proprie risorse nel loro quartier generale di Silverstone in preparazione dell’era Gen4, al via la prossima stagione ed il cui sviluppo è già iniziato da tempo anche grazie alla partecipazione ad un test privato svoltosi a gennaio insieme ad altri team, con Lola Cars presente con lo stesso Di Grassi alla guida.

Di seguito riportiamo il comunicato di Lola Cars con il quale hanno annunciato la notizia, a firma del Team Principal di Lola Yamaha ABT Mark Preston:

“Grazie alla continua crescita dell’organizzazione, all’impegno a lungo termine in Formula E e agli ulteriori progetti in cantiere, Lola Cars ha deciso di consolidare le sue attività in Formula E internamente, presso la nostra sede centrale di Silverstone.”

“Questo ci consentirà di semplificare le attività, aumentare le competenze per i progetti futuri e promuovere al meglio l’innovazione nel motorsport. ABT è stato il nostro partner di fiducia per la gestione del team al nostro ingresso nel campionato di corse completamente elettriche, grazie alla sua vasta esperienza e competenza tecnica in Formula E.”

“Vorremmo ringraziarli per tutto il loro duro lavoro e la loro dedizione durante le nostre prime due stagioni in questo sport e non vediamo l’ora di continuare a collaborare con loro per il resto della Season 12”.

Con Lola Cars ad assumere questa forma indipendente, rimane ora da capire quale e se ci sarà un futuro per ABT Sportsline in Formula E, anche se a questo punto non v’è da escludere una possibile nuova collaborazione tutta tedesca dalla prossima Season 13 con Opel, le cui voci di un prossimo approdo in Formula E si sono fatte più insistenti nel corso delle vacanze natalizie coinvolgendo anche Tim Tramnitz come pilota titolare, anche lui tedesco ed ormai libero dal Red Bull Junior Team.

Immagine: Twitter / Lucas Di Grassi

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.