Formula E | Livrea speciale per McLaren nell’ePrix di Londra

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
26 Luglio 2023 - 14:35
Home  »  Formula E

Il team inglese gareggerà con una livrea speciale nell’ultimo weekend della Season 9 di Formula E, celebrando i propri 60 anni di storia.

L’ePrix di Londra rappresenterà il weekend di casa per McLaren, alla propria stagione d’esordio in Formula E e che per l’occasione porterà in pista una livrea speciale sulle proprie vetture.

Questa livrea speciale celebrerà i 60 anni di storia del team inglese, continuando le celebrazioni già viste dalle proprie controparti in Formula 1 e IndyCar nel corso dell’anno in determinate occasioni. La particolarità di questa livrea sta nell’essere la prima nella storia del motorsport ad essere realizzata con l’intelligenza artificiale grazie alla collaborazione con NEOM, main sponsor del team inglese in questa Season 9.

La livrea è frutto di alcune visioni del futuro fornite proprio dagli attuali piloti McLaren René Rast e Jake Hughes, insieme ad altri quattro membri del programma di sviluppo post-laurea di NEOM. Queste idee sono state combinate poi in un processo di IA che ha poi prodotto la livrea finale. Inizialmente le visioni sono state elaborate da un’intelligenza artificiale testuale per creare una serie di suggerimenti, utilizzati poi per creare un’opera d’arte individuale per ogni visione trasformandole da testo a immagine. Infine, i sei elementi visivi sono stati combinati in un’unica opera d’arte utilizzando l’intelligenza artificiale per ogni immagine, prima di essere migliorati per creare la grafica ad alta risoluzione che i progettisti di McLaren hanno applicato sulla monoposto.

Inoltre, i laureati promossi da NEOM verranno assunti nel NEOM McLaren Electric Talent Programme con un programma di 12 mesi con la squadra, supportando l’iniziativa che vedrà il continuo inserimento di nuovi laureati all’interno del team nei prossimi anni.

Zak Brown, CEO di McLaren Racing, ha dichiarato: “Siamo lieti di lavorare con NEOM alla creazione della prima livrea nel motorsport progettata dall’intelligenza artificiale. Quando l’auto sarà in pista a Londra, in questo fine settimana, segnerà un momento chiave per celebrare il 60° anniversario della McLaren Racing. La McLaren ha una lunga storia di innovazione nel motorsport e non solo, e mentre celebriamo il nostro passato, è altrettanto importante guardare al futuro e continuare a esplorare nuovi orizzonti”.

Nadhmi Al-Nasr, CEO di NEOM, ha aggiunto: “La partnership NEOM McLaren Formula E Team supporta vari impegni NEOM, dalla guida di soluzioni sostenibili e coltivando il talento saudita attraverso opportunità di sviluppo, alla fornitura di nuove tecnologie al mondo. Abbiamo sfruttato la tecnologia creativa e innovativa per creare la livrea generata dall’intelligenza artificiale per celebrare una pietra miliare nella storia della McLaren attraverso visioni del futuro”.

Immagini: ABB FIA Formula E World Championship

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)