Formula E | Le prime immagini della Spark SRT-05

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 30 Gennaio 2018 - 14:22
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
Formula E | Le prime immagini della Spark SRT-05
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  Formula E

La Formula E ha presentato poco fa le prime immagini di quella che sarà la nuova monoposto della categoria elettrica, la Spark SRT-05. Vettura che sarà presentata ufficialmente il prossimo 6 marzo, in occasione del Motorshow di Ginevra, e debutterà all’avvio della tanto attesa quinta stagione del campionato elettrico gestito dalla FIA.

La vera SRT-05 ha poco a che vedere con il concept presentato nel febbraio 2017. Una vettura “uscita direttamente da Gotham”, come preannunciato nei giorni scorsi da Alejandro Agag e poi ribadito nel teaser video rilasciato dalla Formula E su YouTube.

Il muso, dritto e basso, è similare a quello mostrato nel concept, ma a differenza della prima versione (e della vettura attualmente in uso) non è più collegato alla carenatura delle ruote anteriori, che nella SRT-05 assume la forma di un autentico passaruota. Pienamente integrato nella scocca c’è poi Halo, che dal 2019 sarà obbligatorio su ogni monoposto FIA, a sostituire quello che nel modello rilasciato un anno fa aveva più le sembianze di un aeroscreen. L’airscope invece non differisce troppo rispetto alla SRT-01e. La carenatura delle ruote posteriori è simile a quella studiata da Dallara per il nuovo aerokit IndyCar, mentre si nota la totale assenza dell’ala posteriore. Sul retrotreno, infine, è stato introdotto un imponente diffusore. Il design della SRT-05 è stato strettamente supervisionato dalla stessa FIA: a tal proposito si è espresso positivamente il presidente della Federazione Internazionale, Jean Todt, che si è detto fiero del successo raggiunto da questo progetto.

Immagine visibile solo per utenti registrati

Come noto, la vettura sarà equipaggiata con batterie McLaren Applied Technologies in grado di raggiungere 250 kW di potenza in qualifica e 220 kW in gara. Queste batterie permetteranno alla SRT-05 di coprire l’intera distanza di un ePrix, senza necessità di cambiare vettura, raggiungendo al contempo potenze molto più elevate di quelle attuali. Secondo i piani della Formula E, la SRT-05 verrà utilizzata per le prossime tre stagioni, fino al 2021. “Questa vettura rappresenta il futuro delle corse”, ha detto Alejandro Agag, “Quando la Formula E è nata, il nostro obiettivo era di rompere lo status quo e di portare un’autentica rivoluzione nel motorsport. Questa vettura di nuova generazione rappresenta la rivoluzione: sarà più veloce, avrà una capacità di accumulo di energia e un’autonomia doppie rispetto all’attuale, a dimostrazione del continuo sviluppo tecnologico delle batterie. Insieme alla FIA abbiamo costruito un’autentica pietra miliare e non vedo l’ora di apprezzarla in pista”.

Immagine copertina: fiaformulae.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA