Formula E | Le frenate del Marrakesh ePrix secondo Brembo

Formula E | Le frenate del Marrakesh ePrix secondo Brembo

Brembo, leader globale negli impianti frenanti, è fornitore unico dell’intero sistema frenante del Campionato FIA Formula E attraverso il costruttore Spark Racing Technology. Gli ingegneri di pista Brembo hanno analizzato il circuito International Automobile Moulay El Hassan di Marrakesh, dove i 24 piloti correranno sabato 29 febbraio, per determinare quali siano le sezioni più impegnative per i freni.

Frenare a Marrakesh può essere estremo. Il tracciato è tra i più lunghi della stagione (quasi 3 km), ha rettilinei estesi e curve strette dove i freni sono sottoposti a forti sollecitazioni. In un giro al circuito di Moulay El Hassan, circa il 27% del tempo viene impiegato frenando. Il punto più critico è all’ingresso in curva 7, una sezione che richiede una staccata violenta e impegnativa da gestire. Per rallentare la monoposto, i freni Brembo devono generare una potenza quasi 4 volte quella erogata dal motore elettrico. Il contachilometri deve scendere di oltre 100 km/h in circa 100 metri e in meno di 3 secondi prima di entrare nella curva a sinistra successiva.

Ma non finisce qui: le curve seguenti hanno tutte un livello di difficoltà medio-alto e la pressione sui freni è implacabile. Alla fine di un solo giro, la quantità di energia coinvolta nelle frenate è oltre il 2,5% della capacità della batteria. Solo una minima porzione di questa energia può essere rigenerata sul posteriore, la maggior parte viene invece dissipata tramite calore.

La combinazione di lunghi rettilinei, curve strette e un clima generalmente caldo, rende questo circuito particolarmente aggressivo sui freni, che non hanno abbastanza tempo per raffreddarsi durante il giro. I dischi devono rimanere nel range di temperatura 400-800 °C per funzionare al meglio. All’E-Prix di Marrakesh, sfruttare al meglio i freni è la chiave per gestire con successo la gara.

Per rispettare gli standard di sicurezza e di prestazione dei freni durante ogni E-Prix e in ogni condizione, Brembo effettua numerosi test sul sistema frenante per la Formula E, con l’obiettivo di valutarne le prestazioni nonché la resistenza alle sollecitazioni e alle temperature. Nelle fasi di test, i dischi e le pastiglie in carbonio e le pinze in alluminio sono stati spinti verso dei limiti che vanno oltre il loro range di utilizzo abituale.

MONOPOSTO by SAURO

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