Formula E | Lanciato il nuovo logo della serie in vista della Season 9

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
28 Novembre 2022 - 14:40
Home  »  Formula E

La Formula E ha presentato ufficialmente il proprio nuovo logo alla vigilia della propria nuova era caratterizzata dal debutto della monoposto Gen3.

La Season 9 della Formula E è sempre più vicina, con l’inizio dell’era Gen3 previsto per il prossimo 14 gennaio 2023 con l’ePrix di Città del Messico ad aprire la nuova stagione. In occasione dell’inizio della propria nuova era, la Formula E ha lanciato oggi il proprio nuovo logo, dando nuova vitalità alla propria immagine sia a livello visivo che a livello sonoro grazie alle nuove monoposto.

La nuova identità della Formula E si ispira alla coppia istantanea dell’accelerazione elettrica. Il sistema riflette anche il ruolo della serie come catalizzatore, cercando anche di aiutare i produttori ad accelerare le tecnologie dei veicoli elettrici, il ritmo con cui nuovi i fan stanno entrando nello sport, la velocità senza precedenti con cui lo sport ha raggiunto lo status di Campionato del Mondo FIA ​​e, più in generale, la visione del campionato per accelerare il progresso della sostenibilità.

Al centro del nuovo sistema c’è il Torque Loop che rappresenta l’emozione e l’energia al centro del marchio e dello sport. Questo ciclo autosufficiente è la fonte del nuovo logo, del carattere tipografico e dei nuovi principi di animazione del marchio. La Formula E ha mantenuto un’associazione fondamentale con il blu come significante dell’elettricità, ma ha incluso un sistema di colori più ampio, consentendo al campionato di enfatizzare la sua offerta unica in tre modalità: motorsport a livello mondiale; tecnologia all’avanguardia e credenziali di sostenibilità; impatto positivo sulla comunità globale.

Il rebranding della serie con questo nuovo logo è già avvenuto sui canali digitali ufficiali della serie, su tutti nel proprio sito ufficiale che ora si presenta con una nuova grafica in linea con il tema adottato nel nuovo logo. Nel 2023, inoltre, saranno disponibili online nuove funzionalità sia sul sito web che sull’app ufficiale per migliorare la fruizione del campionato da parte dei fan.

Formula E

Oltre al rebranding e all’esordio della nuova vettura Gen3, la Season 9 di Formula E vedrà altre novità nel proprio calendario con India, Sudafrica e Brasile pronte ad ospitare per la prima volta nella storia un ePrix, rispettivamente ad Hyderabad, Città del Capo e San Paolo, mentre tra due settimane ci saranno i test pre-stagionali collettivi di Valencia, che si svolgeranno dal 13 al 16 dicembre con tre giorni di attività in pista. In più, è stato presentato un nuovo regolamento sportivo, che tra le novità prevede l’addio al sistema FanBoost e l’introduzione dell’Attack Charge a stagione in corso.

Tra le novità che vedremo nella prossima stagione ci sarà spazio anche una nuova colonna sonora che verrà utilizzata come sigla delle trasmissioni ufficiali, con il suono della nuova vettura Gen3 ad avere la priorità. Questo sistema è stato già testato in occasioni di alcuni test privati svolti con la vettura Gen3, in modo da formare la base audio sonora, ottenendo delle registrazioni che sono state remixate in seguito.

Henry Chilcott, Chief Marketing Officer di Formula E, ha dichiarato: “Questa nuova identità fa parte della nostra missione in corso per costruire una nuova categoria di motorsport di primo livello. È un sistema progettato per ispirare ed entusiasmare i fan di tutto il mondo, oltre a creare una piattaforma migliore ed estensibile per i nostri partner, team, produttori ed emittenti”.

Immagini: FIA Formula E