Formula E | La Jaguar I-TYPE 6 premiata ‘eRacing Car of the Year’ ai GQ Awards

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
23 Febbraio 2023 - 15:55
Home  »  Formula E

La vettura con la quale il team inglese partecipa alla Season 9 di Formula E ha ottenuto questo riconoscimento ai GQ Awards.

A poche ore dall’appuntamento di Città del Capo, quinto round della Season 9 di Formula E, la Jaguar ha ottenuto un significativo riconoscimento ai recenti GQ Car of the Year Awards tenutisi questa settimana a Londra, dove la propria I-TYPE 6 è stata nominata come “eRacing Car of the Year“, ovvero riconosciuta come vettura da corsa elettrica dell’anno dal magazine dedicato allo stile di vita di fama mondiale.

La I-TYPE 6 è la prima monoposto della Jaguar nell’era Gen3, presentata lo scorso novembre e risultando la vettura elettrica più avanzata ed efficiente di sempre della casa inglese. La terza generazione delle monoposto di Formula E di Jaguar stabilisce nuovi parametri di riferimento in termini di prestazioni: è più leggera di 50 kg, è più potente di 100 kW rispetto alle auto che l’hanno preceduta ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 200 mph.

La presenza nel campionato di Formula E con la I-TYPE 6 fornisce a Jaguar un importante banco di prova per apprendere, collaborare e aprire la strada alla tecnologia dei veicoli elettrici all’avanguardia, a vantaggio di un futuro sviluppo di auto a sostegno della rinascita di Jaguar come marchio di lusso moderno completamente elettrico a partire dal 2025.

Formula E
HYDERABAD STREET CIRCUIT, INDIA – FEBRUARY 11: Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6 during the Hyderabad ePrix at Hyderabad Street Circuit on Saturday February 11, 2023, India. (Photo by Alastair Staley / LAT Images)

Attualmente Jaguar occupa la quinta posizione nel campionato costruttori nella Season 9 di Formula E a quota 42 punti, con all’attivo un podio a Diriyah con Sam Bird e la pole position ottenuta nell’ultimo appuntamento di Hyderabad con Mitch Evans.

James Barclay, Team Principal di Jaguar TCS Racing, ha commentato così questo riconoscimento assegnato alla propria monoposto: “Siamo immensamente orgogliosi che la Jaguar I-TYPE 6 sia stata premiata con questo prestigioso titolo ai GQ Car of the Year Awards. Non solo è la nostra auto più potente fino ad oggi ma anche la più efficiente, e stabilisce un nuovo standard come prima auto da corsa al mondo a zero emissioni di carbonio nel primo sport al mondo a zero emissioni di carbonio. La Jaguar I-TYPE 6 ci consente di guidare il cambiamento e spingere i confini dell’innovazione: l’auto è un banco di prova nel mondo reale e condividiamo continuamente i nostri apprendimenti e sviluppi in Jaguar Land Rover per favorire lo sviluppo futuro delle auto elettriche da strada. Siamo anche orgogliosi del nuovo look sofisticato del team con la livrea nera, bianca e oro che presenta un design asimmetrico unico, il che significa che ogni Jaguar I-TYPE 6 è individuale per il proprio pilota ed è davvero una novità inedita”.

GQ ha motivato così l’assegnazione di questo premio alla Jaguar I-TYPE 6: “Non solo la nuova vettura Gen3 di Jaguar TCS Racing è l’auto da corsa più veloce che la serie abbia mai visto (velocità massima di 200 mph), ma è anche più leggera, più efficiente e capace di ricarica ad altissima velocità. Ancora più importante è l’impegno costante della Formula E per mantenere la sua impronta di carbonio pari a zero. La monoposto Gen3 è anche la prima ad essere allineata al “life-cycle thinking”, ovvero l’impegno per un approccio sostenibile alla riduzione dei rifiuti garantendo una seconda vita (o fine vita) a pneumatici, parti danneggiate e vecchie celle della batteria”.

Immagini: Media Jaguar

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO