Brembo

Formula E | Jeddah prende il posto di Diriyah nel 2025

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 4 Settembre 2024 - 17:00
Tempo di lettura: 2 minuti
Formula E | Jeddah prende il posto di Diriyah nel 2025
Home  »  Formula E

La nuova sede dell’ePrix in Arabia Saudita sarà la pista di Jeddah, su cui già corre la F1. Diriyah lascia il calendario dopo sei anni.

In fase di pubblicazione del primo calendario della Season 11 di Formula E era stato confermato il Diriyah ePrix come terza e quarta tappa della stagione, con la conferma del tipico double header saudita.

In queste settimane i piani sono però cambiati e la categoria full-electric ha deciso di cambiare palcoscenico per il proprio settimo anno in Arabia Saudita. La Formula E non correrà più infatti a pochi chilometri dalla capitale Riyadh, ma si sposterà sulle coste del Mar Rosso, ovvero sul Jeddah Corniche Circuit.

Dopo sei anni e cinque doppi appuntamenti, Diriyah saluta quindi il calendario lasciando così spazio al nuovo circuito saudita che da tre anni è presente nel calendario di F1 e che tra le serie FIA ha ospitato anche una tappa del WTCR nel 2022.

Le Gen 3 EVO probabilmente non sfrutteranno l’interezza dei 6 km su cui corrono le Formula 1, ma probabilmente adotteranno la versione più corta già utilizzata appunto dalla Coppa del Mondo Turismo due anni fa. Una soluzione che ricalcherebbe quanto già fatto nel corso di questa stagione con il layout di Shanghai.

In merito al disegno della pista non sono però giunte ancora conferme né da parte degli organizzatori del campionato, né dal lato della FIA.

La data di svolgimento del nuovo Jeddah ePrix rimane invariata e quindi l’evento si disputerà tra venerdì 14 e sabato 15 marzo 2025.

Immagine di copertina: FIA Formula E / X


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)