Il tedesco firma il miglior tempo nel primo turno di prove libere di Formula E davanti a Wehrlein e Dennis. Rowland 6°, le Citroen fuori dalla Top10.
Maximilian Günther comanda le FP1 dell’ePrix di Jeddah di Formula E, dove tra domani e sabato andranno in scena il quarto e quinto round della Season 12.
Il pilota tedesco, vincitore qui lo scorso anno, ha firmato la miglior prestazione della sessione in 1:15.714 a meno di cinque minuti dalla bandiera a scacchi, prima che diverse situazioni di traffico hanno caratterizzato gli ultimi passaggi della sessione anche per via delle molteplici curve lente del tracciato.
Traffico che però non ha condizionato Pascal Wehrlein, autore del secondo tempo proprio in occasione del suo ultimo tentativo lanciato e concluso sotto la bandiera a scacchi con un gap di soli 30 millesimi dal proprio connazionale tedesco. Spazio in Top3 anche per Jake Dennis, vincitore della prima gara del campionato a San Paolo e terzo in queste FP1, ad un decimo e mezzo dal tempo di Günther.
Buone prestazioni anche per Edoardo Mortara e Mitch Evans, autori del quarto e quinto tempo con soli 9 millesimi a separarli, con Oliver Rowland ad inseguire in sesta posizione; nel finale di turno il campione del mondo in carica è stato coinvolto in un episodio con Taylor Barnard alla curva 14, quando il giovane pilota di DS Penske (autore del 10° tempo in FP1) è entrato in curva in maniera aggressiva tanto da arrivare al contatto con la Nissan #1 a centro curva. Per questo episodio, il campione del mondo in carica ha ricevuto una reprimenda per aver commesso impeding sul suo connazionale britannico.
Settimo tempo per Sébastien Buemi davanti a Dan Ticktum e Norman Nato, con il francese solamente nono dopo esser stato anche al comando nella parte centrale del turno ed a fine turno davanti al già citato Barnard. Fuori dalla Top10 entrambe le Citroen, con Nick Cassidy 11° davanti a Jean-Éric Vergne, 12° e protagonista di un grande rischio con José Maria Martì (17°) in curva 8, quando lo spagnolo procedeva lentamente all’interno della curva con Vergne che sopraggiungendo ad alta velocità è riuscito ad evitare il tamponamento per questione di millimetri. Per questo episodio Martì ha ricevuto una reprimenda, la prima del suo campionato.
Formula E – Jeddah ePrix 2026: Classifica Free Practice 1

Immagini: FIA Formula E
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








