Edoardo Mortara conquista la seconda pole position dell’ePrix di Jeddah battendo in finale Dennis
Edoardo Mortara si dimostra ancora una volta uno dei piloti più veloci della Formula E. L’italo-svizzero, difatti, ha conquistato entrambe le pole position dell’ePrix di Jeddah, un risultato che è capitato di rado nella storia del campionato.
La seconda sessione di Qualifiche, valida per determinare la griglia della gara del sabato, anima gli spettatori giunti al Jeddah Corniche Circuit, sede del quarto e quinto round dell’ABB FIA Formula E World Championship 2025-26, evento denominato “ePrix di Jeddah”.
Gruppo A
Edoardo Mortara stupisce tutti. L’italo-svizzero, alla guida di una Mahindra, si impone sul resto dei partecipanti al gruppo A grazie a un ottimo 1.17.151″. Anche Maximilian Gunther (DS Penske), a 71 millesimi dal leader del turno, Oliver Rowland (Nissan) e Vergne (Citroen), entrambi distanti circa un decimo dal poleman nella giornata di ieri, conquistano il pass per la fase a eliminazione. Delude Wehrlein, leader del campionato, nonché vincitore della prima gara del weekend, che, questa sera, scatterà dalla parte centrale dello schieramento dopo aver concluso questa sessione in sesta posizione.
Gruppo B
Antonio Félix da Costa (Jaguar), autore di un 1.17.215″, è il più veloce del gruppo B, in cui si impone di oltre un decimo su Jake Dennis (Andretti), Sébastien Buemi (Envision) e Cassidy (Citroen). Maloney, quinto, non riesce a portare la sua Lola-Yamaha alla seconda fase delle Qualifiche per soli 81 millesimi.
Quarti di finale
Oliver Rowland (Nissan), autore di un 1.15.383″, passa in Semifinale dopo aver battuto di oltre due decimi Gunther. Edoardo Mortara (Mahindra) stupisce ancora una volta gli spettatori con il suo 1.15.168″, tempo più rapido di 411 millesimi rispetto a quello siglato da Vergne, suo avversario diretto.
Un’imperfezione nel finale del giro toglie a Buemi la possibilità di avanzare in Semifinale. Jake Dennis, autore di un 1.15.320″ sulla sua Andretti, strappa quindi un pass per il penultimo turno delle Qualifiche grazie a un vantaggio di 3 decimi nei confronti dello svizzero. Antonio Félix da Costa (1.15.571″) batte Cassidy di quasi mezzo secondo.
Semifinali
Edoardo Mortara si dimostra ancora una volta superiore alla concorrenza. Il nativo di Ginevra, alla guida di una Mahindra, riesce a rifilare ben 3 decimi al campione uscente Rowland grazie a un 1.15.124″. Jake Dennis (Andretti), autore di uno straordinario 1.15.060″, si dimostra ancora più competitivo del rivale. L’inglese batte da Costa di precisamente 331 millesimi e passa così in Finale.
Finale
Edoardo Mortara raddoppia il numero di pole position ottenute questo weekend. Lo svizzero di Mahindra (1.15.116″) si impone sul rivale Dennis, incapace di ripetere il tempo ottenuto in Semifinale, di appena 37 millesimi nonostante abbia compiuto una piccola derapata in uscita dalla penultima chicane.
I risultati delle Qualifiche #2
Media: FIA Formula E Media Centre
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








