Edoardo Mortara conquista la prima pole position dell’ePrix di Jeddah battendo Gunther in Finale
Edoardo Mortara torna sulla piazza d’onore dopo quasi due anni dall’ultima volta. Il trentanovenne ha superato una fase a eliminazione diretta particolarmente serrata, in cui ha battuto diversi avversari competitivi, tra cui Gunther, nel corso della prima Qualifica dell’ePrix di Jeddah.
I piloti che prendono parte all’ABB FIA Formula E World Championship 2025-26 scendono in pista per la prima sessione di Qualifiche al Jeddah Corniche Circuit, sede dell’ePrix di Jeddah (quarto e quinto round della serie elettrica).
Gruppo A
Edoardo Mortara porta la sua Mahindra in prima posizione al termine del Gruppo A. L’elvetico, in grado di completare un giro di Jeddah in appena 1.17.378″, si impone di un decimo su Norman Nato (Nissan) e di due su Jean-Eric Vergne (Citroen) e Muller (Porsche), che passano il turno. Cassidy, leader del campionato, non supera (a sorpresa) la prima fase delle Qualifiche. Di Grassi, nono, è il migliore tra i piloti di Lola-Yamaha in questa sessione.
Gruppo B
Pascal Wehrlein (Porsche) è il più veloce del Gruppo B grazie a un 1.17.426″. Il tedesco è seguito, a distanza di 14 millesimi, da Antonio Félix da Costa (Jaguar) e dalle DS Penske di Maximilian Gunther (+0.047″) e Barnard, più lento del leader del turno di poco meno di 2 decimi.
Quarti di Finale
Norman Nato ruggisce nel corso del primo Quarto di Finale. Il francese di Nissan, autore di un 1.15.334″, batte di quasi 7 decimi il connazionale Vergne. Edoardo Mortara (Mahindra), forte di un ottimo 1.15.515″, si impone di 377 millesimi su Muller.
Maximilian Gunther avanza assieme alla sua DS Penske grazie a un 1.15.473″. Il tedesco riesce a battere di appena 213 millesimi da Costa. Anche Pascal Wehrlein, autore di un 1.15.366″, avanza alla fase successiva dopo aver rifilato un decimo e mezzo a Barnard.
Semifinali
Edoardo Mortara passa in Finale grazie a uno straordinario 1.15.242″. Lo svizzero di Mahindra è più veloce di Nato di oltre 2 decimi. Anche Maximilian Gunther, autore di un 1.15.417″, conquista la prima fila dopo aver battuto di appena 14 millesimi Wehrlein.
Finale
Edoardo Mortara porta la sua Mahindra in pole position. Il nativo di Ginevra riesce, grazie a un 1.15.336″ ad imporsi sul rivale Gunther (DS Penske) di esattamente 111 millesimi. Si tratta della prima pole position dello svizzero dall’ePrix di Berlino #1 2024.
Media: FIA Formula E Media Centre
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








