Il neozelandese comanda l’ultima sessione dei test di Formula E davanti a Ticktum e Wehrlein. Barnard ottimo 4°, problemi nel finale per Vergne.
I test pre-stagionali di Formula E a Jarama si sono conclusi con Mitch Evans davanti a tutti nell’ultima sessione della settimana. Il vice campione in carica ha ottenuto il miglior tempo nella mattinata odierna in 1:27.461, ottenendo anche il miglior tempo nell’intera settimana di test.
Il pilota Jaguar si è affermato a circa un quarto d’ora dal termine della sessione, prima che una bandiera rossa esposta a sei minuti dal termine per un problema accusato da Jean-Éric Vergne non lo costringesse a fermarsi in curva 3, rendendo necessaria l’interruzione e la conclusione anticipata della sessione.
Evans è riuscito ad avere la meglio su Dan Ticktum, che conclude degli ottimi test con la Kiro Race Co terminando in seconda posizione ad un decimo dalla vetta. Prima del tempo record di Evans, Ticktum si era portato al comando a meno di mezz’ora dal termine davanti a Pascal Wehrlein, con il campione del mondo in carica che ha concluso al terzo posto a soli 56 millesimi dal pilota inglese, anch’egli con powertrain Porsche.
Quarto tempo per un ottimo Taylor Barnard con la McLaren, al comando per larghi tratti del turno ed il migliore tra i piloti motorizzati Nissan a tre decimi dalla vetta. Il debuttante inglese precede un altro pilota che con molta probabilità disputerà anche lui la sua prima stagione intera da pilota titolare in Formula E, ovvero David Beckmann, buon quinto con la Kiko Race Co nonostante non sia riuscito a far meglio della prestazione record nella giornata di ieri.
Sesta posizione per Oliver Rowland davanti a Stoffel Vandoorne, entrambi attardati di mezzo secondo dalla vetta. Più distante Zane Maloney, vittima ieri di un problema tecnico che gli ha impedito di prender parte sia alla simulazione di gara che al turno pomeridiano, riuscendo però stamattina a portare la propria Lola Yamaha ABT all’ottavo posto davanti ad Antonio Félix Da Costa e Norman Nato, che completano la Top10 in nona e decima posizione.
Molto attardato Nick Cassidy, solamente 11° e con un gap di quasi un secondo dal proprio compagno di squadra in vetta, con Maximilian Günther in 12° posizione con la migliore delle DS Penske. Da segnalare poi la presenza di entrambe le Mahindra in fondo alla classifica, con Edoardo Mortara e Nyck De Vries che non hanno svolto tempi rilevanti.
La settimana dei test pre-stagionali di Formula E si concluderanno nel pomeriggio con la sessione interamente dedicata alle donne, con 18 pilote che avranno la possibilità di scendere in pista con le nuove vetture Gen3 EVO.
Formula E – Jarama Test 2024: Classifica Day 3
Immagini: Twitter / Formula E
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.