Il portoghese ottiene il miglior tempo nella prima sessione dei test pre-stagionali di Formula E davanti a Dennis e Günther. Di Grassi porta la Lola Yamaha ABT in Top10, Jaguar e Nissan ferme ai box dopo le sanzioni per aver infranto il regolamento finanziario.
L’era Gen3 EVO della Formula E ha ufficialmente avuto inizio a Jarama, con i test pre-stagionali che hanno preso il via nel pomeriggio odierno dopo la rinuncia ad andare a Valencia per via dell’alluvione Dana e le sue gravissime conseguenze. La prima sessione ufficiale dei test pre-stagionali di Jarama si è svolta nel pomeriggio odierno ed ha visto Antonio Félix Da Costa ottenere il miglior tempo, diventando così il più veloce al termine del Day 1.
Il pilota portoghese della propria Porsche, con la nuova livrea in cui padroneggia il viola, è stato in grado di fermare il cronometro sull’1:29.220 a circa 40 minuti dal termine della sessione. Il powertrain tedesco ha iniziato nel migliore dei modi l’era Gen3 EVO anche grazie al secondo tempo di Jake Dennis, con l’alfiere di Andretti Global ad un decimo di ritardo dalla vetta.
Terzo tempo per il primo tra coloro che hanno cambiato squadra nella off season, ovvero Maximilian Günther al volante della DS Penske, che paga però un gap di ben quattro decimi rispetto al tempo di Da Costa. Il pilota tedesco precede Edoardo Mortara, quarto con la Mahindra e Stoffel Vandoorne, ovvero colui che ne ha preso il posto in Maserati; l’ex Campione del Mondo ha chiuso il Day 1 al quinto posto, a sei decimi dalla vetta.
Sesto tempo per Nico Müller alla sua prima uscita con Andretti Global, riuscendo a precedere per pochi millesimi sia Jake Hughes, anche lui volto nuovo di Maserati MSG Racing, ed il Campione del mondo in carica Pascal Wehrlein, che chiude la sua prima sessione con il #1 sulla propria Porsche in ottava posizione ed un distacco di oltre otto decimi dal proprio compagno di squadra in vetta alla classifica.
La Top10 del Day1 viene completata da altri due ex campioni della Formula E come Jean-Éric Vergne e Lucas Di Grassi, quest’ultimo in grado di portare la nuova Lola Yamaha ABT in decima posizione alla sua prima uscita ufficiale nella categoria. Più indietro, invece, le due McLaren, con Taylor Barnard 12° e Sam Bird in 14° posizione, divisi da Sébastien Buemi con la migliore delle Envision Racing al 13° posto. Turno complicato per Robin Frijns, autore di soli 8 giri e relegato così all’ultimo posto della classifica.
Questa prima sessione si è disputata senza le vetture di Jaguar Racing e Nissan, che hanno scontato il turno di stop dovuto alle infrazioni del regolamento finanziario riscontrate al termine della Season 9. I due team saranno regolarmente in pista nel corso delle prossime sessione, a partire dal turno mattutino di domani che scatterà alle h.9:00.
Formula E – Jarama Test 2024: Classifica Day 1
Immagini: FIA Formula E
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.