Brembo

Formula E | Jarama Test 2024: Abbi Pulling svetta nel test femminile

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 8 Novembre 2024 - 18:45
Tempo di lettura: 3 minuti
Formula E | Jarama Test 2024: Abbi Pulling svetta nel test femminile
Home  »  Formula E

La pilota britannica chiude davanti a tutte la sessione conclusiva dei test di Formula E dedicata alle ragazze avendo la meglio su Chadwick e Bustamante. Edgar in ghiaia a pochi minuti dal termine, nessun giro per Wadoux a causa di problemi al sedile.

La prima storica sessione di test dedicata alle donne nella storia della Formula E a Jarama è andata in archivio con Abbi Pulling autrice del miglior tempo tra le 18 pilote presenti oggi sul circuito spagnolo.

La pilota britannica, al volante della Nissan #17, si è issata al comando con il tempo di 1:30.889 a circa un’ora dalla bandiera a scacchi, fermandosi a poco più di tre secondi dal record ufficiale fatto segnare da Mitch Evans in mattinata nell’ultima sessione ufficiale dei test pre-stagionali di Formula E.

La leader del campionato di F1 Academy ha svettato alla sua prima esperienza su una vettura di Formula E avendo la meglio su Jamie Chadwick, seconda a tre decimi di ritardo ed autrice della propria migliore prestazione negli ultimi dieci minuti di attività, il tutto dopo una bandiera rossa causata da un’escursione di Jessica Edgar in curva 3 a circa mezz’ora dalla bandiera a scacchi.

Terzo tempo per Bianca Bustamante con la NEOM McLaren davanti a Miki Koyama, autrice del quarto tempo con l’unica vettura della Lola Yamaha ABT presente e nonostante sia rimasta ai box per larghi tratti ad inizio turno. Alle spalle della pilota giapponese ha concluso Lena Bühler con la Mahindra, autrice del quinto tempo ad un secondo dalla vetta.

Sesta posizione per Beitske Visser davanti ad Ella Lloyd, settima con la seconda McLaren, e Marta Garcia, autrice dell’ottavo tempo con la prima Porsche. La prima campionessa della F1 Academy è seguita dalle due Maserati MSG Racing di Carrie Schreiner e Tatiana Calderon, che completano la Top10 in nona e decima posizione.

Problemi per Alice Powell e Lilou Wadoux: Powell ha dovuto saltare gran parte del turno per un guasto tecnico che bloccava la propria vettura al massimo della potenza erogabile, riuscendo poi a girare regolarmente per poi concludere con il 12° tempo.

Peggio è andata a Wadoux, che ha avuto problemi con la forma del sedile realizzato da Jaguar e portato a Jarama, rendendole impossibile di scendere in pista nelle migliori condizioni possibili; nemmeno l’aiuto dal box Porsche con il prestito del sedile di Antonio Félix Da Costa ha consentito alla pilota regolarmente impegnata nel Super GT di prendere parte a questa sessione.

Assente dell’ultima ora invece Sophia Floersch, inizialmente annunciata in Nissan prima del forfait annunciato all’inizio della settimana e motivata da altri impegni motoristici per la pilota tedesca, che nelle scorse settimane ha disputato il proprio primo test nella Indy NXT statunitense dove dovrebbe approdare nel 2025.

Formula E – Jarama Test 2024: Classifica Women Testing Session

Immagini: FIA Formula E


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)