Formula E | Jake Hughes completa la line up della McLaren per la Season 9

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
29 Novembre 2022 - 18:16
Home  »  Formula E

Il pilota inglese debutterà a tempo pieno in Formula E nella prossima stagione, andando ad affiancare il rientrante Rast.

La McLaren Racing ha annunciato oggi l’arrivo di Jake Hughes tra le proprie fila per la Season 9 di Formula E, dove il marchio inglese sarà al debutto ufficiale spinto dal powertrain Nissan.

Jake Hughes non è nuovo nel paddock della Formula E, avendo ricoperto il ruolo di Test Driver e pilota del simulatore per Mercedes e Venturi nelle ultime due stagioni, entrando così nei meccanismi della serie grazie alla collaborazione tra le due scuderie e conclusa al termine della Season 8, con il team condotto da Ian James passato ufficialmente da Mercedes a McLaren proprio in concomitanza con l’inizio dell’era Gen3.

Nelle precedenti stagioni Hughes ha accumulato un’enorme esperienza nelle categorie propedeutiche passando anche tra Formula 3 e Formula 2, campionato in cui ha corso quest’anno con Van Amersfoort Racing prima di lasciarla a stagione in corso proprio per prepararsi al suo approdo a tempo pieno in Formula E. Nonostante la conclusione anticipata della propria stagione, Hughes è riuscito comunque a mettersi in mostra ottenendo alcuni buoni risultati, come il quarto posto nella Feature Race a Jeddah e il quinto posto nella Feature Race del Red Bull Ring, in quella che è stata poi la sua ultima gara nella serie.

L’arrivo del 28 enne pilota inglese in McLaren completa così lo schieramento di partenza della Season 9 di Formula E, andando ad affiancare il rientrante René Rast nella struttura britannica. Hughes gareggerà con il numero #5 (lasciato libero dal Campione del Mondo in carica Stoffel Vandoorne), mentre Rast sarà in pista con il #58.

Jake Hughes ha commentato così la propria firma con McLaren: “Sono molto orgoglioso e mi sento molto privilegiato di entrare a far parte della famiglia McLaren Racing, avendo la possibilità di rappresentare un marchio così prestigioso. Crescendo, la McLaren è stata una delle squadre che mi ha ispirato a iniziare a gareggiare. Ora si chiude il cerchio: rappresentare la squadra in Formula E è incredibile. Ovviamente sono già stato con questo team in una veste diversa e abbiamo già ottenuto grandi risultati. È bello avere una buona relazione e so cosa ci si aspetta da me”.

“Arrivare in un momento in cui viene introdotta un’auto di nuova generazione nella serie mi entusiasma. Sembra essere una buona opportunità e una grande possibilità, soprattutto da debuttante nella Season 9. È destinato a essere un anno fantastico e non vedo l’ora di iniziare il viaggio che ci aspetta!”

Ian James, Managing Director di McLaren Racing, ha aggiunto: “L’annuncio di oggi sembra arrivare da molto tempo. Da maggio di quest’anno, quando abbiamo annunciato l’ingresso di McLaren Racing in Formula E, abbiamo lavorato instancabilmente per mettere in atto il miglior team e la miglior struttura possibili per un successo sostenibile. Da un lato, abbiamo lavorato per mantenere lo straordinario talento che era già presente prima di entrare nella fase di transizione; penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro su questo fronte. D’altra parte, ci siamo concentrati sulla messa in atto di nuovi processi e nuovi talenti, e questi ultimi sono i piloti”.

“Sono entusiasta di lavorare insieme a René e Jake nella prossima stagione. Sono entrambi persone incredibilmente talentuose e penso che entrambi porteranno qualcosa di diverso nel mix. René ha mostrato la sua abilità alla guida più e più volte in ogni serie in cui ha gareggiato fino ad oggi. Non solo è estremamente veloce, ma è anche costante e ha una preziosa esperienza precedente in Formula E, che sarà di grande aiuto sia per il team che per se stesso”.

“Jake è un talento entusiasmante, con cui abbiamo già lavorato come pilota di riserva e sviluppo. Nel corso degli anni, il team e Jake hanno costruito un buon rapporto e questo, combinato con il suo puro talento, sarà ciò che può darci un vantaggio in questa stagione. Abbiamo dato a Jake la possibilità di mettersi alla prova sul grande palcoscenico della Season 9, e la sua storia è un perfetto esempio dello sviluppo del talento in cui crediamo come squadra”.

Zak Brown, CEO McLaren, ha concluso: “Sono lieto di annunciare la nostra line up completa per la nostra stagione inaugurale in Formula E. É una prospettiva estremamente entusiasmante nelle competizioni per monoposto, con Jake che ha anche una storia con il team come pilota di sviluppo e di riserva. Insieme a René, che è particolarmente abile in una vasta gamma di serie, che include precedenti esperienze in Formula E, credo che questa coppia sarà cruciale per aiutarci a partire alla grande nella nostra prima stagione nella serie come NEOM McLaren Formula E Team”.

Immagini: mclaren.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO