Formula E | Jakarta ePrix 2025: Tolta la penalità di 5 secondi a Buemi; lo svizzero torna al terzo posto finale

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 5 Luglio 2025 - 00:32
Tempo di lettura: 2 minuti
Formula E | Jakarta ePrix 2025: Tolta la penalità di 5 secondi a Buemi; lo svizzero torna al terzo posto finale
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  Formula E

Accolto il ricorso della Envision Racing contro la penalità inflitta a Buemi per un contatto con Mortara.

La classifica dell’ultimo ePrix di Jakarta di Formula E cambia a tredici giorni di distanza dalla conclusione della gara dopo la rimozione della penalità di 5 secondi inflitta a Sébastien Buemi, comportando il suo ritorno al terzo posto ottenuto in pista invece dell’ottavo posto inizialmente confermato.

Ciò è stato reso possibile dopo il ricorso presentato dalla Envision Racing entro le 96 ore postume alla decisione, che è stato accolto nella giornata odierna. Il team inglese, a supporto del reclamo, ha presentato ulteriori prove per poter permettere alla Direzione Gara di valutare meglio l’episodio, tra cui l’on board camera inizialmente non disponibile al momento della penalità, inflitta per un contatto avvenuto tra lo stesso Buemi e la Mahindra di Edoardo Mortara. Queste immagini sono state ritenute significative per ribaltare la decisione inizialmente presa.

Questo il testo ufficiale del documento che riguarda la cancellazione della sanzione: “Il pilota della vettura 16 (Buemi, ndr.) ha sostenuto che il nuovo elemento dimostra che la sua manovra di sorpasso era legittima, che aveva sempre avuto il controllo della sua vettura e che, quando si è verificato il leggero contatto tra le due vetture, era completamente a fianco della vettura 48 (quella di Mortara, ndr.)”.

“Il pilota della vettura 48 ha concordato con quanto affermato dal pilota della vettura 16 e ha aggiunto di aver avvertito a malapena il contatto. Dopo un’attenta valutazione delle circostanze, i commissari hanno stabilito che nessuna delle parti coinvolte ha la responsabilità esclusiva o prevalente della collisione.”

“Pertanto, i commissari decidono di annullare la decisione 12. Di conseguenza, la penalità (ovvero cinque secondi di penalità e un punto di penalità) per la vettura 16 viene revocata e i commissari hanno stabilito che non verranno intraprese ulteriori azioni in relazione a questa collisione.”

Con questa decisione Buemi torna così al terzo posto a discapito di Nico Müller, che torna così al quarto posto davanti ad Antonio Félix Da Costa, Nick Cassidy e le due McLaren di Taylor Barnard e Sam Bird.

Immagini: FIA Formula E & Twitter / Envision Racing

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA