Formula E | Jakarta ePrix 2023 – Anteprima

AnteprimeFormula E
Tempo di lettura: 6 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
31 Maggio 2023 - 17:00
Home  »  AnteprimeFormula ETop

La Season 9 di Formula E entra nel vivo con il ritorno in Indonesia, che quest’anno ospita un double header.

La Formula E torna in azione nel primo weekend di giugno con il double header dell’ePrix di Jakarta, valido per il 10° e 11° appuntamento della Season 9, con la capitale dell’Indonesia che raddoppia la propria presenza nel calendario della serie Full Electric dopo lo scintillante esordio avuto nella passata stagione, testimoniato dagli enormi numeri riscontrati come audience televisiva, sui canali social ufficiali della Formula E e anche dal tutto esaurito avuto in pista, con il pubblico indonesiano che ha risposto nel migliore dei modi alla prima gara nella storia della serie nel proprio Paese.

La Formula E torna in Indonesia dopo esservi stata la prima volta nel 2022, nella Season 8, dando vita ad una delle gare più emozionanti dell’annata conclusa con la vittoria di Mitch Evans, capace di avere la meglio su Jean-Éric Vergne in un finale concitato con un deciso sorpasso in curva 7 prima di gestire al meglio l’energia negli ultimi giri di gara, aspetto fondamentale e difficile da effettuare anche per via delle alte temperature previste in Indonesia nei primi giorni di giugno. Evans è diventato il primo storico vincitore a Jakarta tagliando il traguardo davanti a Vergne ed Edoardo Mortara, terzo a meno di un secondo dal neozelandese.

La Formula E arriva a Jakarta con un Nick Cassidy in forma smagliante, reduce dalle due vittorie consecutive ottenute nelle ultime due gare disputate a Berlino e Monaco, con le quali si candida tra i pretendenti al titolo portandosi attualmente in testa al campionato, forte di 121 punti contro i 101 di Pascal Wehrlein, che dopo un avvio di Season 9 scintillante ha subito un notevole calo di rendimento dall’incidente provocato a Città del Capo, tanto da perdere la leadership nel Mondiale dopo ben sei gare concluse al comando della classifica piloti.

Molto vicini al pilota della Porsche troviamo Jake Dennis e il già citato Mitch Evans, attualmente in terza e quarta posizione in campionato rispettivamente con 96 e 94 punti, ed entrambi reduci dal podio ottenuto a Montecarlo alle spalle del pilota della Envision Racing. Più distante invece Vergne, quinto in classifica con 87 punti.

Anche il campionato costruttori ha visto un cambiamento di leadership dopo le ultime due vittorie di Cassidy, con la Envision Racing che ora comanda con 182 contro i 169 del team ufficiale Porsche, ora seconda dopo aver ottenuto un solo punto a Monaco, arrivato per di più dopo la penalità post gara inflitta a Sam Bird. In terza posizione troviamo Jaguar a 156 punti, a -26 dal proprio team cliente, con Avalanche Andretti quarta a 119 punti davanti alla DS Penske, quinta a quota 115.

Avalanche Andretti sarà uno dei due team che a Jakarta si presenterà con una novità nella propria coppia piloti: nel team statunitense David Beckmann debutterà in Formula E sostituendo André Lotterer sulla vettura #36, con il pilota tedesco che dedica questa settimana alla preparazione alla prossima 24h di Le Mans, ovvero il suo programma principale in questo 2023.

Di tutt’altra motivazione, invece, il cambio avvenuto in casa Mahindra, con Oliver Rowland che ha lasciato il team con effetto immediato dopo l’ePrix di Monaco rescindendo il proprio contratto. Il pilota inglese verrà sostituito da Roberto Merhi, anche lui al debutto assoluto in Formula E a Jakarta.

Il Jakarta International Circuit si estende per 2,8 km ed è composto da 18 curve dando vita ad un circuito molto completo, anche stando alle prime immagini e render comparsi online nei giorni precedenti. Dopo un lungo rettilineo del traguardo, le prime tre curve sono verso destra e hanno un raggio d’azione di 90°, con la prima curva che avrà molto spazio all’esterno e che rappresenta un buon punto di sorpasso, prima di arrivare ad un tratto veloce che si affaccia sul centro commerciale dell’Ancol Beach City.

Da lì si arriva alla frenata della curva 7 verso sinistra e al successivo cambio di direzione della curva 8, che porterà poi i piloti ad affrontare una serie di curve da media/alta velocità prima di arrivare al tornante della curva 13. Da lì ci sarà un’altra accelerazione con altre due curve veloci prima di arrivare alla frenata della curva 16, dove è posto l’Attack Zone da attraversare per l’attivazione dell’Attack Mode. La 18° e ultima curva presenta un doppio punto di corda verso destra, da non sbagliare per completare il giro di un circuito che sulla carta si presenta molto completo e in linea con altri circuiti visti nel passato della Formula E.

Il sito web ufficiale della Formula E descrive così il tracciato di Jakarta: “Dopo l’emozionante debutto della scorsa stagione, questa volta la Formula E si prepara a raddoppiare il divertimento a Jakarta con una doppia gara fino alla bandiera a scacchi nella capitale indonesiana. I piloti saranno chiamati a confrontarsi con le alte temperature sia dell’aria che della pista, questa volta con un due gare sullo sfondo della baia di Jakarta, che faranno scalpore sull’impegnativo circuito intorno alla zona costiera di Ancol nella regione settentrionale della città”.

Come per oggi appuntamento della Season 9, gli ePrix di Jakarta saranno visibili in TV sia sulle reti che Sky che su Mediaset, che trasmetterà entrambe le gare su Canale 20 garantendo la trasmissione delle altre sessioni sul proprio sito sportmediaset.it, mentre la TV pay-per-view trasmetterà le due qualifiche su Sky Sport Arena e le due gare su Sky Sport 1.

Le prove libere, come sempre, saranno visibili sul canale YouTube ufficiale della Formula E, che da Jakarta vedrà un rinnovato team a raccontare l’evento nel feed internazionale, con l’approdo di Ben Edwards come prima voce al commento delle sessioni fino al termine della stagione dopo il sorprendente addio ad effetto immediato dell’amatissimo Jack Nicholls, voce narrante della Formula E sin dalle origini.

2023 Jakarta ePrix – Jakarta International Circuit
Round 10-11/16
3-4 giugno 2023

Formula E

INFO CIRCUITO

RECORD

Giro gara: 1:09.786 – Mitch Evans, Jaguar Racing, 2022
Giro prova: 1:08.281 – Antonio Félix Da Costa, DS Techeetah, 2022
Vittorie pilota: 1 – Mitch Evans
Vittorie team: 1 – Jaguar Racing
Pole pilota: 1 – Jean-Éric Vergne
Pole team: 1 – DS Techeetah
Podi pilota: 1 – Mitch Evans, Jean-Éric Vergne, Edoardo Mortara
Podi team: 1 – Jaguar Racing, DS Techeetah, Venturi

PROGRAMMA

Venerdì 2 giugno

Sabato 3 giugno

Domenica 4 giugno

Immagini: FIA Formula E – Courtesy of Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)