Formula E | Jakarta ePrix #2 2023, qualifiche: Maximilian Günther si ripete, sua la pole position

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
4 Giugno 2023 - 07:10
Home  »  Formula E

Seconda pole position consecutiva in Formula E per il pilota tedesco che bissa il risultato del sabato battendo nuovamente Dennis in finale. Evans 3° davanti a Mortara, Vandoorne e Wehrlein. Vergne e Cassidy out nella fase a gruppi.

Le qualifiche del secondo ePrix di Jakarta, valevole per l’11° round della Season 9 di Formula E, hanno visto lo stesso copione di quelle viste il giorno precedente, con Maximilian Günther e Maserati dominatori assoluti e in pole position per la seconda volta consecutiva dopo quanto fatto al sabato.

Il pilota tedesco ha confermato quanto di buono fatto vedere in mattinata nelle FP3, ottenendo la propria seconda pole position in carriera vincendo la finale con il tempo di 1:07.753, battendo nuovamente Jake Dennis nella rivincita dell’atto conclusivo delle precedenti qualifiche di oltre mezzo secondo, con l’inglese di Avalanche Andretti costretto ad accontentarsi anche di oggi di completare la prima fila dello schieramento di partenza della gara odierna.

Dennis è approdato alla finale dopo aver vinto una tiratissima semifinale contro Mitch Evans per un solo millesimo, con il pilota della Jaguar che scatterà così dalla terza posizione davanti ad Edoardo Mortara, quarto dopo aver perso il confronto interno con Günther nelle semifinali.

Stoffel Vandoorne apre il gruppo dei piloti eliminati ai quarti di finale in quinta posizione, in quella che sarà la 100° gara in Formula E per DS Automobiles, precedendo il vincitore della prima gara di questo double header Pascal Wehrlein, sesto a cui oggi non è riuscito l’accesso alle semifinali. Alle spalle del pilota tedesco troviamo i due debuttanti Sacha Fenestraz e Jake Hughes, rispettivamente settimo ed ottavo.

Tra i piloti rimasti esclusi dalla fase finale delle qualifiche troviamo (come sempre) dei nomi eccellenti, a partire da Jean-Éric Vergne, eliminato al termine del Gruppo B per un solo millesimo proprio a vantaggio del proprio compagno di squadra alla DS Penske Vandoorne. Il due volte campione della serie precederà in quinta fila il leader del Mondiale Nick Cassidy, anche lui eliminato al termine del Gruppo A per via un proprio errore in occasione dell’ultimo giro, che lo costringe così a partire dalla 10° posizione.

Antonio Félix Da Costa scatterà dall’11° posizione davanti a Norman Nato e Sébastien Buemi, che al termine della fase a gruppi ha lamentato via radio uno scarso feeling con le proprie gomme. Indietro anche le due NIO 333, con Sergio Sette Camara 15° e Dan Ticktum solamente 20° dopo un testacoda avuto all’ultima curva nel corso del Gruppo A.

Formula E – Classifica Qualifiche Jakarta ePrix #2 2023:

Formula E

Immagine: Media Maserati & FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO