Formula E | Jakarta ePrix #1 2023, qualifiche: Prima pole position per Maximilian Günther e Maserati

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
3 Giugno 2023 - 07:12
Home  »  Formula E

Il pilota tedesco domina le qualifiche di Formula E a Jakarta avendo la meglio su Dennis in finale. Wehrlein 3° davanti a Vergne, Vandoorne e Mortara. Fuori dai duelli Cassidy ed Evans.

Il weekend dell’ePrix di Jakarta di Formula E è stato fin qui a senso unico, con Maximilian Günther dominatore assoluto della scena che dopo aver ottenuto il miglior tempo sia nelle FP1 che nelle FP2 si è ripetuto in qualifica, ottenendo la prima pole position della propria carriera nella serie nonché la prima per Maserati dal loro approdo in Formula E avvenuto in questa stagione.

Partendo dal Gruppo B, il pilota tedesco è stato il più veloce in tutte le fasi delle qualifiche, vincendo senza problemi gli scontri diretti a cui ha preso parte completando il suo capolavoro con l’1:08.141 con cui ha vinto la finale contro Jake Dennis, che dopo esser stato il più veloce tra i piloti provenienti dal Gruppo A in finale ha dovuto piegarsi al pilota #7 per ben tre decimi.

Con questo giro, il più veloce dell’intera qualifica oltre che della sola finale, Günther torna in pole position nella propria carriera in monoposto dal lontano 2017, anno in cui gareggiava ancora nella ormai defunta Formula 3 European Championship.

Per accedere alla finale i due hanno dovuto vedersela contro Pascal Wehrlein e Jean-Éric Vergne, che nell’ordine occuperanno la seconda fila sulla griglia di partenza nella gara del sabato, con il pilota della Porsche che scatterà al terzo posto dopo aver raggiunto la fase a duelli solamente per la seconda volta in questa Season 9.

Vergne, invece, scatterà dalla quarta posizione dopo aver sconfitto il proprio compagno di squadra alla DS Penske Stoffel Vandoorne ai quarti di finale, con il Campione del Mondo in carica che partirà quinto davanti ad Edoardo Mortara, autore di un’incredibile qualifica che lo ha visto accedere alla fase finale delle qualifiche dopo aver saltato le FP2 per via di un incidente a inizio sessione. A completare il gruppo dei piloti eliminati ai quarti di finale i sorprendenti Robin Frijns e René Rast, che occuperanno la quarta fila dello schieramento in settima e ottava posizione.

Nico Müller apre il gruppo degli esclusi dopo i gruppi iniziali davanti al leader del Mondiale Nick Cassidy che, nonostante oggi scatterà 10°, in gara ha già dimostrato di poter rimontare per poi arrivare a lottare per la vittoria. Il pilota della Envision Racing precederà in griglia il proprio connazionale neozelandese Mitch Evans, vincitore qui l’anno scorso e solamente 11° al via nella gara odierna.

Sacha Fenestraz scatterà dalla 12° posizione dopo aver accusato problemi ai freni sin dalla mattinata, precedendo in griglia Sébastien Buemi, Dan Ticktum e due veterani della serie come Antonio Félix Da Costa e Sam Bird, con l’inglese che scatterà dalla 16° posizione dopo aver anche toccato leggermente il muro in uscita dall’ultima curva durante il Gruppo A.

Buona prestazione per David Beckmann, che conclude la propria prima qualifica in Formula E al 19° posto, mettendosi alle spalle un altro Rookie della categoria come Jake Hughes e le due Mahindra di Lucas Di Grassi e Roberto Merhi, anche lui all’esordio assoluto a Jakarta e che completa la griglia di partenza per la gara di oggi, il cui via avverrà alle h.10:03 italiane.

Formula E – Classifica qualifiche ePrix di Jakarta #1 2023:

Formula E

Immagini: Maserati MSG Racing & FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO