Formula E | Jakarta ePrix #1 2023: 1-2 Maserati nelle FP1, Günther al comando

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
2 Giugno 2023 - 11:36
Home  »  Formula E

Doppietta Maserati nella prima sessione di prove libere di Formula E con il tedesco davanti a Mortara. Vandoorne 3° su Evans e Wehrlein. Indietro Cassidy, 17°.

Il weekend del double header dell’ePrix di Jakarta di Formula E si apre sotto il segno di Maserati MSG Racing, con la compagine italo-monegasca capace di chiudere le FP1 con entrambe le proprie vetture in testa. Il miglior tempo del turno è stato realizzato da Maximilian Günther in 1:08.946, arrivando sin da subito ad avvicinare il tempo della pole position realizzato un anno fa con le vecchie vetture Gen2.

Il pilota tedesco precede il proprio compagno di squadra Edoardo Mortara per quasi due decimi, con il pilota italosvizzero in seconda posizione a completare la doppietta di Maserati MSG Racing in testa alla classifica citata precedentemente. Mortara precede Stoffel Vandoorne per soli 6 millesimi, con il Campione del Mondo in carica in terza posizione con la sua DS Penske, completando un trio di vertice composto da powertrain del Gruppo Stellantis nel weekend che vedrà DS Automobiles raggiungere il traguardo delle 100 gare in Formula E.

Quarto tempo per Mitch Evans, vincitore qui l’anno scorso e ad oltre mezzo secondo dalla vetta in questa sessione. Il pilota della Jaguar precede Pascal Wehrlein, che torna a farsi vivo nelle posizioni di vertice dopo le difficoltà avute negli scorsi weekend chiudendo questa FP1 in quinta posizione.

Sesta posizione per Jake Dennis davanti a Sam Bird, Antonio Félix Da Costa e Jean-Éric Vergne, che danno vita ad un quartetto di piloti raccolti in un decimo e mezzo, con il francese della DS Penske a chiudere in nona posizione.

Sébastien Buemi completa la Top10 davanti alle due NIO333 di Dan Ticktum e Sergio Sette Camara, divisi da 41 millesimi e rispettivamente in 11° e 12° posizione. Indietro i motorizzati Nissan, che a Montecarlo hanno monopolizzato le prime posizioni sulla griglia di partenza: Sacha Fenestraz ha chiuso in 14° posizione davanti ad entrambe le McLaren di René Rast e Jake Hughes, mentre Norman Nato non è riuscito a far meglio del 19° posto rendendosi anche protagonista di un testacoda nella parte finale del turno.

É parso in difficoltà anche il leader del Mondiale Nick Cassidy, solamente 17° ad oltre un secondo dalla vetta e con delle incomprensioni con il proprio ingegnere di pista sulla strategia da attuare negli ultimi minuti del turno, ovvero su quanti giri lanciati fare prima della bandiera a scacchi.

Tra le retrovie troviamo anche i due debuttanti presenti in questo weekend a Jakarta, con David Beckmann in 18° posizione con la Avalanche Andretti e Roberto Merhi in 21° e penultima posizione con la Mahindra, proprio alle spalle del suo compagno di squadra Lucas Di Grassi.

Da segnalare, infine, come in questo weekend sia raddoppiato il tempo di utilizzo dell’Attack Mode in gara, passando dai 4 agli 8 minuti totali, con le possibili due finestre di attivazione che saranno di 2-6, 4-4, 6-2 minuti. Questo cambiamento metterà ancor di più alla prova team e piloti sulla gestione dell’energia del corso della gara, resa difficile a Jakarta già dalle altissime temperature alle quali si gareggerà sia al sabato che alla domenica.

Formula E – Classifica FP1 Jakarta ePrix #1 2023:

Formula E

Immagini: FIA Formula E – Courtesy of Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)