Formula E | Jaguar si presenta per la Season 8

Il team inglese ha svelato la livrea con la quale affronteranno la prossima stagione di Formula E con l’ingresso di TCS come nuovo main sponsor.

Con l’inizio della Season 8 di Formula E che si avvicina sempre di più, la Jaguar si è presentata nella giornata di oggi, rinnovando le proprie ambizioni iridate facendo affidamento all’ottima coppia di piloti composta da Sam Bird e Mitch Evans, quest’ultimo confermato da diverse settimane e presente sin dall’inizio dell’avventura del team inglese nella serie.

Sono poche le novità presentate, ma su tutte salta all’occhio l’ingresso della TCS (Tata Consultancy Services) come main sponsor in bella vista sulla livrea della Jaguar I-TYPE 5, che vede una versione aggiornata della classica colorazione celeste unita al classico verde scuro del marchio. L’arrivo di questo nuovo main sponsor comporta anche un nuovo nome ufficiale del team, rinominato ora Jaguar TCS Racing.

Un altro nuovo sponsor della scuderia inglese è la Unicommon, nuova fornitore di abbigliamento ufficiale del team utilizzando dei materiali riciclati, in linea con l’iniziativa “Race To Innovate” lanciata dalla stessa Jaguar.

La nuova I-TYPE 5 è un’evoluzione della monoposto vista nella passata stagione, lavorando sull’area software per migliorare la gestione dell’energia, rendendo la vettura più veloce ed efficiente allo stesso tempo. Inoltre, la Jaguar ha comunicato di aver già iniziato a testare il nuovo format di qualifica e le fasi di pit-stop, presenti dalla Season 9 con l’avvento della vettura Gen3.

Formula E

Jaguar continua ad avere l’obiettivo di sfruttare l’esperienza maturata nelle corse per testare, approfondire, sviluppare e condividere delle innovazioni tecnologiche da riportare poi nei futuri veicoli stradali elettrici del marchio Jaguar Land Rover.

La Jaguar viene da un’ottima Season 7, la miglior della propria storia nella serie, con il campionato costruttori chiuso al secondo posto con 172 punti, a sole 11 lunghezze di ritardo dai campioni della Mercedes e con un bottino di due vittorie ottenute da Bird a Diriyah e Londra. Il pilota inglese ha ottenuto anche un podio a Roma proprio davanti ad Evans, che al podio nell’ePrix in Italia ne ha aggiunti altri quattro.

James Barclay, confermato Team Principal della Jaguar TCS Racing, ha presentato così la Season 8: “Il giorno della presentazione è sempre emozionante poiché non vediamo l’ora di scoprire come andrà la prossima stagione dopo mesi di duro lavoro dietro le quinte. Dare il benvenuto a un nuovissimo partner – Tata Consultancy Services – è un vero onore e non vediamo l’ora di creare insieme una partnership altamente innovativa e di successo. È un annuncio che non vedevamo l’ora di rivelare ed è un momento entusiasmante per vedere un leader globale come Tata Consultancy Services unirsi ad altri marchi di prim’ordine nella FIA Formula E. Dopo la nostra stagione di maggior successo avuta finora, abbiamo lavorato duramente per migliorare ulteriormente le nostre prestazioni con l’obiettivo di ottenere più punti, vittorie e, infine, il campionato del mondo. Sono anche incredibilmente orgoglioso di essere nominato amministratore delegato di Jaguar Land Rover Motorsport e Team Principal di Jaguar TCS Racing Formula E Team come risultato della divisione motorsport appena lanciata. Durante la off season abbiamo introdotto un nuovo Comitato Esecutivo del Motorsport dedicato a massimizzare le opportunità della nostra attività motoristica, incluso il trasferimento di tecnologia dalla gara alla strada. È davvero speciale essere parte integrante della rivisitazione del futuro completamente elettrico di Jaguar”.

Mitch Evans: “Arrivando all’ottava stagione dell’ABB FIA Formula E World Championship, rifletto su dove siamo arrivati come squadra da quando siamo entrati nel campionato. Nelle cinque stagioni precedenti abbiamo mostrato dei costanti miglioramenti arrivando a festeggiare il secondo posto in campionato la scorsa stagione nel campionato costruttori. Nell’intraprendere una nuova era come Jaguar TCS Racing, sono entusiasta di scendere in pista e competere con i nostri rivali in questa stagione puntando al gradino più alto del podio”.

Sam Bird: “La scorsa stagione abbiamo avuto molto successo ottenendo due vittorie e ho imparato molto sulla squadra e su come ottenere il massimo dalla Jaguar I-TYPE 5. Le prestazioni della scorsa stagione mostrano che abbiamo una grande potenziale per vincere e, con questa costanza, non vedo l’ora di competere e battere i nostri rivali in pista e mettere la Jaguar TCS Racing in una posizione vincente. Il campionato è ferocemente competitivo, ma siamo completamente concentrati sull’essere costante e sulla lotta per le vittorie. Sarà un’altra stagione serrata dove conteranno ogni qualifica, gara e punto”.

Immagini: media.jaguarracing.com

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS