Formula E | Jaguar si gode il trionfo a San Paolo: “Vittoria arrivata al momento giusto”

di Daniele Botticelli
DBDeiman dbdeiman34
Pubblicato il 27 Marzo 2023 - 14:00
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Formula E | Jaguar si gode il trionfo a San Paolo: “Vittoria arrivata al momento giusto”

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  Formula E

Le parole dei piloti del team inglese dopo l’ePrix di San Paolo di Formula E, vinto da Mitch Evans e con Sam Bird al terzo posto.

L’ePrix di San Paolo di Formula E è stata una gara trionfale per la Jaguar, tornata al successo con Mitch Evans e con Sam Bird a completare il podio in terza posizione per uno straordinario doppio podio del team gestito da James Barclay, riuscendo finalmente a concretizzare con dei punti pesanti quanto di buono mostrato in prova, cosa fin qui mancata sia per sfortuna che per errori dei propri piloti, come nel patatrac di Hyderabad.

Mitch Evans ha ottenuto la propria settima vittoria in carriera nella serie, la prima in questa Season 9, dopo una gara trascorsa interamente nelle posizioni di vertice, lasciando sfogare i propri avversari nella prima parte di gara per fargli consumare più energia, su tutti Stoffel Vandoorne che ha poi accusato di ciò sul finale di gara perdendo il gancio per lottare per la vittoria.

Formula E
Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6 Nick Cassidy, Envision Racing, Jaguar I-TYPE 6 Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6

Evans è riuscito poi a scappare via insieme al connazionale neozelandese Nick Cassidy dal 25° giro per la lotta alla vittoria, con Sam Bird che li ha raggiunti nel finale dopo alcuni sorpassi su piloti in netta difficoltà con la gestione dell’energia, rientrando poi anche lui in lotta per la vittoria.

Evans ha poi affondato il colpo su Cassidy per la testa della gara all’inizio del primo dei quattro giri aggiunti nel finale, riuscendo poi a resistere alla pressione di Cassidy e dello stesso Bird fino alla bandiera a scacchi, difendendo con le unghie la testa della corsa con i tre che hanno tagliato il traguardo raccolti in mezzo secondo, con Evans vincitore davanti a Cassidy e Bird per un podio interamente firmato Jaguar anche per il secondo posto dello stesso Cassidy, al suo secondo podio stagionale con la Envision Racing supportata dalla Jaguar da questa stagione.

Anche la prestazione di Sam Bird va evidenziata: partito 10° dopo aver scontato una penalità di 5 posizioni in griglia per l’incidente provocato ad Hyderabad, il pilota inglese ha disputato una gara accorta riuscendo però a rimanere a contatto con i primi nella prima parte della gara. Dopo il lungo di Antonio Félix Da Costa al 25° giro, Bird si porta in quinta posizione, iniziando da lì la propria risalita verso il podio superando con facilità le due DS Penske di Jean-Éric Vergne e di Stoffel Vandoorne rispettivamente al 29° e 30° giro, con due sorpassi identici alla prima curva che gli hanno consentito di risalire al terzo posto.

Il ritmo gara avuto da Bird nel finale gli ha permesso anche di tornare rapidamente alle spalle di Evans e Cassidy nella lotta per la vittoria, forte anche di una maggior energia a disposizione rispetto ai due neozelandesi. All’ultimo giro Bird ha cercato di impensierire Cassidy non riuscendo però a completare il sorpasso e tagliando il traguardo al terzo posto, con tanto di giro più veloce della gara e ottenendo il proprio secondo podio stagionale dopo quello ottenuto nel primo ePrix di Diriyah. Di seguito, le parole dei protagonisti del team inglese dopo questo weekend trionfale.

James Barclay, Team Principal Jaguar TCS Racing: “Che giornata incredibile! Una prima storica con tre vetture motorizzate Jaguar sul podio. Il risultato di oggi e la prestazione della squadra dopo alcuni weekend impegnativi è stato ancora più dolce. Con una macchina forte e una squadra collaudata, sapevamo che si trattava di svolgere un fine settimana pulito con una grande strategia ed è quello che abbiamo fatto. Mitch e Sam hanno guidato in modo eccezionale, mostrando pazienza in una gara strategica e pura velocità quando ce n’era bisogno. Vorrei ringraziare il nostro partner tecnico WAE che ha lavorato senza sosta per questo risultato e i nostri fantastici partner commerciali. Volevamo organizzare un grande spettacolo per i fan brasiliani e ci siamo riusciti, è un giorno speciale e ci divertiremo a festeggiare”.

Mitch Evans: “Questa vittoria è arrivata al momento giusto, perché abbiamo avuto un inizio difficile nonostante la Jaguar sia stata veloce. Ottenere finalmente una vittoria è incredibile: Nick mi ha spinto fino in fondo. Tutto questo è dovuto al duro lavoro del team: c’è un sacco di impegno, tantissimo lavoro nella strategia e provare a mettere tutto insieme non è facile, quindi sono super felice di ottenere dei punti importanti per il campionato”.

Sam Bird: “É incredibile per Jaguar TCS Racing monopolizzare l’intero podio. Tanto di cappello alla squadra presente qui e a chi è alla base, è un risultato brillante. Ho ottenuto anche il giro più veloce, sono buoni punti per la squadra e ora possiamo guardare avanti verso Berlino”.

Fonte: Media Jaguar

Immagini: FIA Formula E

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live