Formula E | Jaguar Racing toglie i veli alla propria vettura Gen3

Formula E
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
30 Novembre 2022 - 20:05
Home  »  Formula E

Il team inglese ha presentato al mondo la nuova I-TYPE 6, la monoposto con la quale affronterà la prossima stagione della Formula E.

Uno dei team più attesi nella Season 9 di Formula E è la Jaguar Racing, che oggi ha tolto i veli alla nuova I-TYPE 6, la propria monoposto Gen3 con la quale disputerà la prossima stagione della serie, con il vice campione del Mondo in carica Mitch Evans e Sam Bird come coppia piloti per la terza stagione consecutiva.

Il team inglese ha tolto oggi i veli alla propria nuova monoposto che si presenta con una livrea innovativa rispetto a quanto visto nelle stagioni passate, con una forte presenza del bianco sostituendo l’azzurro visto nelle passate stagioni, unito ad un nero carbone a fare da contrasto; i due colori sono suddivisi da una sottile linea dorata, con entrambe le monoposto che hanno una livrea asimmetrica tra loro, una caratteristica mai vista prima in Formula E.

Oltre alle novità estetiche, la nuova I-TYPE 6 si presenta come la monoposto Jaguar più innovativa ed avanzata di sempre, sposando appieno le caratteristiche tecniche presenti in questa vettura di nuova generazione. L’avvento dell’era Gen3 sarà un ulteriore sfida per Jaguar e il gruppo Land Rover per lo sviluppo e l’innovazione di nuove tecnologie all’avanguardia per competere per la vittoria del campionato mondiale, ottenendo così informazioni importanti per propulsori elettrici, sostenibilità e tecnologie software.

Infine, Jaguar ha comunicato di aver ottenuto recentemente l’accreditamento ambientale a tre stelle da parte della FIA, ottenendo il punteggio più alto possibile. Questo conferma come il team dimostra le migliori pratiche e il miglior impegno nella gestione ambientale, mentre si sforza continuamente di migliorare i processi esistenti.

La Season 9, inoltre, vedrà la Jaguar fornire per la prima volta il proprio powertrain ad un team clienti dopo l’accordo siglato con la Envision Racing che entrerà in vigore nella prossima stagione, arrivando così a quattro vetture in griglia motorizzate Jaguar.

James Barclay, Team Principal di Jaguar TCS Racing, ha introdotto con un lungo discorso la nuova stagione del proprio team: “Il giorno della presentazione ufficiale è sempre un momento di orgoglio ed emozione per Jaguar TCS Racing, e quest’anno più che mai, mentre ci dirigiamo verso l’era Gen3 della Formula E. La Season 9 è destinata a essere la stagione più competitiva ed emozionante di sempre, con una nuovissima auto da corsa completamente elettrica, la Jaguar I-TYPE 6, città iconiche aggiunte al calendario e il nostro nuovo design del team ha trasformato l’auto in un’opera d’arte, in armonia con la nostra visione moderna del lusso per Jaguar”.

“Siamo molto entusiasti di dare il benvenuto a Wolfspeed nel team come nostro partner ufficiale per i semiconduttori di potenza. La loro esperienza nella tecnologia del carburo di silicio giocherà un ruolo fondamentale nelle prestazioni del nostro powertrain. Con il nostro partner principale, Tata Consultancy Services e insieme a organizzazioni nuove ed esistenti, disponiamo di un formidabile roster di partner, ognuno dei quali supporta il team e applica la propria esperienza per accelerare le tecnologie sostenibili pertinenti.

“Mentre ci dirigiamo verso la nostra settima stagione in Formula E, ho riflettuto su quanto lontano siamo arrivati ​​come squadra. Jaguar TCS Racing ha un ruolo fondamentale da svolgere al di là del successo in pista, e rimane un privilegio fare la nostra parte supportando la reimmaginazione di Jaguar come marchio completamente elettrico dal 2025. Sono incredibilmente orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto la scorsa stagione, realizzando i nostri più grandi risultati fino ad oggi, ma sappiamo che possiamo fare di meglio e siamo qui per competere per il campionato del mondo. Siamo fiduciosi nella Jaguar I-TYPE 6 e nella forza del nostro talentuoso team e non vedo l’ora di vedere cosa porterà questa stagione”.

Mitch Evans, pilota della vettura #9, ha commentato così l’inizio della nuova stagione: “La scorsa stagione è stata la mia migliore fino ad oggi, finendo secondo nel Campionato del Mondo Piloti, quindi siamo determinati a fare ancora meglio quest’anno. La nuova Jaguar I-TYPE 6 ci offre molto di più con cui lavorare, con più potenza e velocità, e con il team abbiamo lavorato instancabilmente per assicurarci di massimizzare il tutto in modo efficace per usarlo a nostro vantaggio. La Formula E è una categoria molto competitiva, ma non vedo l’ora che la stagione cominci a gennaio e di lottare per vincere sia il Campionato del Mondo Piloti che quello a Squadre”.

Sam Bird, pilota della vettura #10, si è espresso così: “La scorsa stagione è stata piena di alti e bassi per me e non sono riuscito a concluderla a causa di un infortunio. Ho sfruttato la off season per resettare, tornare più forte e ho più voglia di fare bene per la squadra. Abbiamo concentrato tutti i nostri sforzi sulla Jaguar I-TYPE 6 e non vedo davvero l’ora di tornare in pista per la mia terza stagione con il team e mostrare a tutti cosa sappiamo fare”.

Photo Gallery Jaguar I-TYPE 6 Gen3

Immagini: Media Jaguar

I Commenti sono chiusi.